La Guida - L'informazione quotidiana in Cuneo e provincia

Domenica 13 aprile 2025

Accedi a LaGuida.it per leggere il giornale completo.

Non hai un accesso? Abbonati facilmente qui.

Da martedì 15 aprile è possibile tornare a pneumatici estivi

Un mese di tolleranza, dal 15 maggio si potrà essere multati se si circolerà ancora con le "gomme da neve"

Cuneo

La Guida - Da martedì 15 aprile è possibile tornare a pneumatici estivi

Con la data del 15 aprile, cioè martedì prossimo, termina (almeno sul calendario) la brutta stagione, per quanto riguarda la dotazione di pneumatici invernali e la pulizia meccanizzata delle strade in Cuneo e frazioni.
Quest’ultimo servizio, infatti, come ogni anno riprende da quella data: tornano quindi i divieti di sosta per le ore notturne e mattutine nei vari tratti, a turno, interessati dal passaggio dei mezzi di pulizia e lavaggio strade.
È quindi consigliabile di tornare a fare attenzione, soprattutto per i veicoli in sosta nelle ore notturne, per evitare brutte sorprese al mattino (e relative multe, oltre ai costi legati alla rimozione forzata dell’automobile). È anche attivo il servizio di avviso “Lavaggio strade”, sulla piattaforma web Muoversiacuneo.it.
Dal 15 aprile è anche possibile sostituire le “gomme da neve” con pneumatici più adatti al periodo estivo: c’è il periodo di tolleranza di un mese (fino al 15 maggio) per la sostituzione, ma dopo quella data si sarà a rischio multa se si continua a circolare con pneumatici “neve e fango”.
Dai prossimi giorni quindi, chi non monta “all season” (le “quattro stagioni”) per la propria auto dovrà provvedere al cambio gomme, in proprio oppure presso un gommista.
Va ricordato che l’ordinanza di inizio 2023 della Provincia dispone per tutto l’anno – quindi anche dopo il 15 aprile e prima del 15 novembre – l’obbligo di essere attrezzati (anche con catene a bordo) su strade di montagna in caso di precipitazioni nevose o di fondo stradale sdrucciolevole.

La Guida - testata d’informazione in Cuneo e provincia

Direttore responsabile Ezio Bernardi / Editrice LGEditoriale s.r.l. / Concessionaria per la pubblicità Media L.G. s.r.l.

Sede legale: via Antonio Bono, 5 - 12100 Cuneo / 0171 447111 / info@laguida.it / C.F. e P.IVA: 03505070049
Aut. Tribunale di Cuneo del 31-05-1948 n.12. Iscrizione ROC n. 23765 del 26-08-2013

La Guida percepisce i contributi pubblici all’editoria previsti dalle leggi nazionali e regionali.
La Guida, tramite la Fisc (Federazione italiana settimanali cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Privacy Policy Amministrazione trasparente