La Guida - L'informazione quotidiana in Cuneo e provincia

Sabato 19 aprile 2025

Accedi a LaGuida.it per leggere il giornale completo.

Non hai un accesso? Abbonati facilmente qui.

Nel salone dell’Anagrafe la campagna di sensibilizzazione per la donazione di organi e tessuti

L’iniziativa vuole informare e accompagnare i cittadini durante il processo per l’ottenimento della carta d’identità

Cuneo

La Guida - Nel salone dell’Anagrafe la campagna di sensibilizzazione per la donazione di organi e tessuti

Da alcuni giorni uno schermo posizionato nel salone dell’Anagrafe del Municipio di Cuneo, in via Roma 28, proietta la campagna di sensibilizzazione “Dichiarati donatore di organi”, promossa dall’AITF (Associazione Italiana Trapiantati di Fegato) e che vede come protagonista la comica torinese Luciana Littizzetto. Uno spot, già andato in onda su alcuni canali televisivi nazionali nei mesi scorsi, che affronta in maniera leggera e simpatica il tema del fine vita.

Durante l’appuntamento per richiedere la carta d’identità o il suo rinnovo, infatti, viene chiesto ai cittadini se intendono donare organi e tessuti una volta avvenuto il decesso. Una scelta che, se non si è adeguatamente informati e preparati, può in alcuni casi spiazzare o creare incertezza.

Una decisione che però può davvero salvare delle vite, eppure, come evidenziato nel report periodico del Centro nazionale trapianti (Cnt), in Italia sono in aumento i casi di opposizione al prelievo in caso di decesso: dal 1° gennaio al 31 marzo di quest’anno i “no” alla donazione sono saliti del 3,4% rispetto al 2024, mentre le astensioni sono diminuite dello 0,6%. A livello complessivo, si registra il 60,3% di consensi e il 39,7% di opposizioni.

Per questo il progetto avviato presso il salone dell’Anagrafe vuole essere di supporto al lavoro di informazione già svolto dal personale comunale. In tal senso si inserisce l’iniziativa dell’AIDO Cuneo-Borgo San Dalmazzo: in occasione della Giornata nazionale per la donazione di organi e tessuti in programma venerdì 11 aprile, coloro che si recheranno all’Anagrafe per il rinnovo dei documenti, potranno chiedere e ottenere dai volontari presenti tutte le informazioni riguardanti il consenso alla donazione.

“Il nostro Comune – dichiara la sindaca Patrizia Manassero – è da sempre impegnato nella sensibilizzazione sulla donazione degli organi e tessuti in collaborazione con le realtà che la promuovono. Si tratta infatti di un semplice “si” che per tanti può essere veramente vitale. Il fatto di essere il primo Comune italiano a sostenere questa specifica iniziativa ci inorgoglisce: un ringraziamento all’AITF per il suo contributo in questa importante missione”.

Così Marco Borgogno, presidente nazionale dell’AITF: “La scelta di coinvolgere Luciana Littizzetto non è stata casuale. Si è provato a combattere l’opposizione alla donazione con un sistema ironico ed innovativo. Un ringraziamento va alla nostra attrice piemontese che fuori dalle scene sa esprimere una sensibilità ed una umanità degne di nota. Grazie al Comune di Cuneo per essere stato il primo a sposare questa nostra idea”. Per questo il presidente Borgogno parteciperà per la seconda volta, tra le fila del pubblico, al programma televisivo “Che tempo che fa” in onda domenica sera sul Nove, in cui Luciana Littizzetto affronterà nuovamente il tema della donazione.

Maggiori informazioni su www.dichiaratidonatore.it.

La Guida - testata d’informazione in Cuneo e provincia

Direttore responsabile Ezio Bernardi / Editrice LGEditoriale s.r.l. / Concessionaria per la pubblicità Media L.G. s.r.l.

Sede legale: via Antonio Bono, 5 - 12100 Cuneo / 0171 447111 / info@laguida.it / C.F. e P.IVA: 03505070049
Aut. Tribunale di Cuneo del 31-05-1948 n.12. Iscrizione ROC n. 23765 del 26-08-2013

La Guida percepisce i contributi pubblici all’editoria previsti dalle leggi nazionali e regionali.
La Guida, tramite la Fisc (Federazione italiana settimanali cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Privacy Policy Amministrazione trasparente