La Guida - L'informazione quotidiana in Cuneo e provincia

Domenica 13 aprile 2025

Accedi a LaGuida.it per leggere il giornale completo.

Non hai un accesso? Abbonati facilmente qui.

In bicicletta per supportare i pazienti dell’oncoematologia

Venerdì 11 aprile arriva all'ospedale di Cuneo la "Tre giorni ciclistica dell'Arcobaleno della Speranza"

Cuneo

La Guida - In bicicletta per supportare i pazienti dell’oncoematologia

tre giorni ciclistica dell'arcobaleno della speranza

Giunge a Cuneo, venerdì 11 aprile, la “Tre giorni ciclistica dell’Arcobaleno della Speranza”.
L’iniziativa, promossa dall’Arcobaleno della Speranza Odv e dall’Ail (Associazione italiana contro le leucemie, i linfomi e il mieloma), è volta a portare un messaggio di vicinanza ai pazienti dell’oncoematologia dell’ospedale Niguarda di Milano e del Piemonte e a porre l’accento sull’importanza di praticare attività fisica durante le terapie contro il cancro.
Partirta il 9 aprile da Milano, la pedalata si snoda lungo un percoro di 300 km, toccando le città di Milano, Novara, Alessandria, Torino, Orbassano e Cuneo, dove vengono visitati i rispettivi reparti di oncoematologia.
A guidare la carovana è il dr. Roberto Laudati, ematologo ed ex paziente affetto da linfoma, che con questa iniziativa due anni fa attraversò l’Italia, da Torino alla Puglia. L’esperienza si trasformò, poi, in un appuntamento fisso che continua a raccogliere sostegno e adesioni per supportare i pazienti nella loro lotta contro il cancro, offrendo loro i contatti utili dell’associazione e sensibilizzandoli sul fatto che muoversi e praticare sport aiuta a contrastare gli effetti collaterali della chemioterapia e a mantenere corpo e mente in forza, per affrontare le cure con maggiore energia.
Domani la pedalata solidale partirà alle 8 da Torino; alle 9 raggiungerà Orbassano e alle 15 Cuneo, dove si visiterà il reparto di oncoematologia dell’ospedale Santa Croce Carle. All’ultimo tratto di  pedalata, da Madonna dell’Olmo all’ospedale, parteciparà anche Livio Tranchida, direttore generale dell’Azienda ospedaliera cuneese.
Chi desidera partecipare alla pedalata , può contattare il dr. Roberto Laudati al 347-2627015.

La Guida - testata d’informazione in Cuneo e provincia

Direttore responsabile Ezio Bernardi / Editrice LGEditoriale s.r.l. / Concessionaria per la pubblicità Media L.G. s.r.l.

Sede legale: via Antonio Bono, 5 - 12100 Cuneo / 0171 447111 / info@laguida.it / C.F. e P.IVA: 03505070049
Aut. Tribunale di Cuneo del 31-05-1948 n.12. Iscrizione ROC n. 23765 del 26-08-2013

La Guida percepisce i contributi pubblici all’editoria previsti dalle leggi nazionali e regionali.
La Guida, tramite la Fisc (Federazione italiana settimanali cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Privacy Policy Amministrazione trasparente