La Guida - L'informazione quotidiana in Cuneo e provincia

Martedì 15 aprile 2025

Accedi a LaGuida.it per leggere il giornale completo.

Non hai un accesso? Abbonati facilmente qui.

Mulini e macchine ad acqua, quei tesori nascosti nel cuneese

Domenica 13 aprile l'inaugurazione della mostra al Museo Terra del Castelmagno a San Pietro di Monterosso Grana, passeggiata alla scoperta dei “tesori nascosti” sul territorio e presentazione della tesi di laurea di Andrea Pizzoglio

Monterosso Grana

La Guida - Mulini e macchine ad acqua, quei tesori nascosti nel cuneese

Domenica 13 aprile, in occasione del primo giorno di apertura del Museo Terra del Castelmagno, verrà inaugurata a San Pietro di Monterosso Grana la mostra “Di acque e di Mulini”, che sarà visitabile con ingresso libero fino al 29 giugno al sabato e nei festivi, dalle 15 alle 18.

Si tratta di una doppia mostra documentale e fotografica che illustra l’evoluzione dei mulini dalla proto/industria ai mulini industriali. L’iniziativa è organizzata da Italia Nostra con AIAMS e Ecomuseo del Freidano.

Nella stessa giornata, alle ore 15.00, partirà una passeggiata “patrimoniale” alla scoperta dei tesori nascosti, macchine ad acqua e canali sul territorio, cui seguirà la presentazione della tesi di laurea in “Design e Comunicazione” di Andrea Pizzoglio, incentrata sullo studio delle macchine ad acqua come motore di sviluppo economico e sociale.

Seguirà un momento conviviale con degustazione dei prodotti da forno realizzati dall’Azienda Agricola Valgrana. La partecipazione è gratuita, gradita la prenotazione al 347 9802622 oppure a cuneo@italianostra.org.

La Guida - testata d’informazione in Cuneo e provincia

Direttore responsabile Ezio Bernardi / Editrice LGEditoriale s.r.l. / Concessionaria per la pubblicità Media L.G. s.r.l.

Sede legale: via Antonio Bono, 5 - 12100 Cuneo / 0171 447111 / info@laguida.it / C.F. e P.IVA: 03505070049
Aut. Tribunale di Cuneo del 31-05-1948 n.12. Iscrizione ROC n. 23765 del 26-08-2013

La Guida percepisce i contributi pubblici all’editoria previsti dalle leggi nazionali e regionali.
La Guida, tramite la Fisc (Federazione italiana settimanali cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Privacy Policy Amministrazione trasparente