Domenica 13 aprile, in occasione del primo giorno di apertura del Museo Terra del Castelmagno, verrà inaugurata a San Pietro di Monterosso Grana la mostra “Di acque e di Mulini”, che sarà visitabile con ingresso libero fino al 29 giugno al sabato e nei festivi, dalle 15 alle 18.
Si tratta di una doppia mostra documentale e fotografica che illustra l’evoluzione dei mulini dalla proto/industria ai mulini industriali. L’iniziativa è organizzata da Italia Nostra con AIAMS e Ecomuseo del Freidano.
Nella stessa giornata, alle ore 15.00, partirà una passeggiata “patrimoniale” alla scoperta dei tesori nascosti, macchine ad acqua e canali sul territorio, cui seguirà la presentazione della tesi di laurea in “Design e Comunicazione” di Andrea Pizzoglio, incentrata sullo studio delle macchine ad acqua come motore di sviluppo economico e sociale.
Seguirà un momento conviviale con degustazione dei prodotti da forno realizzati dall’Azienda Agricola Valgrana. La partecipazione è gratuita, gradita la prenotazione al 347 9802622 oppure a cuneo@italianostra.org.