Da oltre vent’anni, dalla prima alla seconda domenica di maggio, il piccolo borgo di Castellar di Saluzzo si anima di personaggi buffi e stravaganti. Non c’è casa, vigna, orto, prato o cortile che non ospiti uno spaventapasseri, una “sentinella dei campi”, un “ciciu” realizzato con i materiali più disparati. Un museo a cielo aperto che accoglie migliaia di visitatori: scolaresche, famiglie, gruppi di anziani, ospiti dei centri diurni invadono le vie del paese, dove le automobili lasciano spazio alle persone.
Allo scopo di rendere più coinvolgente l’evento, l’associazione culturale “Lo spaventapasseri” propone spettacoli d’intrattenimento (artisti di strada, musicisti e tanto altro ancora), laboratori manuali dedicati ai più piccoli, mostre e pone l’interrogativo: “Hai già pensato come realizzare il tuo spaventapasseri?”.
C’è tempo fino al 30 aprile per consegnare la propria creazione affinché sia esposta lungo l’anello stradale del borgo. La consegna deve essere effettuata presso la sede dell’associazione “Lo Spaventapasseri”, in via Maestra 38, a Castellar di Saluzzo, telefonando prima al numero 0175.76196.
