La Guida - L'informazione quotidiana in Cuneo e provincia

Sabato 12 aprile 2025

Accedi a LaGuida.it per leggere il giornale completo.

Non hai un accesso? Abbonati facilmente qui.

La “Festa degli spaventapasseri” di Castellar di Saluzzo

C’è tempo fino al 30 aprile per consegnare la propria creazione affinché sia esposta lungo l’anello stradale del borgo

Castellar di Saluzzo

La Guida - La “Festa degli spaventapasseri” di Castellar di Saluzzo

Da oltre vent’anni, dalla prima alla seconda domenica di maggio, il piccolo borgo di Castellar di Saluzzo si anima di personaggi buffi e stravaganti. Non c’è casa, vigna, orto, prato o cortile che non ospiti uno spaventapasseri, una “sentinella dei campi”, un “ciciu” realizzato con i materiali più disparati. Un museo a cielo aperto che accoglie migliaia di visitatori: scolaresche, famiglie, gruppi di anziani, ospiti dei centri diurni invadono le vie del paese, dove le automobili lasciano spazio alle persone.
Allo scopo di rendere più coinvolgente l’evento, l’associazione culturale “Lo spaventapasseri” propone spettacoli d’intrattenimento (artisti di strada, musicisti e tanto altro ancora), laboratori manuali dedicati ai più piccoli, mostre e pone l’interrogativo: “Hai già pensato come realizzare il tuo spaventapasseri?”.
C’è tempo fino al 30 aprile per consegnare la propria creazione affinché sia esposta lungo l’anello stradale del borgo. La consegna deve essere effettuata presso la sede dell’associazione “Lo Spaventapasseri”, in via Maestra 38, a Castellar di Saluzzo, telefonando prima al numero 0175.76196.

La Guida - testata d’informazione in Cuneo e provincia

Direttore responsabile Ezio Bernardi / Editrice LGEditoriale s.r.l. / Concessionaria per la pubblicità Media L.G. s.r.l.

Sede legale: via Antonio Bono, 5 - 12100 Cuneo / 0171 447111 / info@laguida.it / C.F. e P.IVA: 03505070049
Aut. Tribunale di Cuneo del 31-05-1948 n.12. Iscrizione ROC n. 23765 del 26-08-2013

La Guida percepisce i contributi pubblici all’editoria previsti dalle leggi nazionali e regionali.
La Guida, tramite la Fisc (Federazione italiana settimanali cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Privacy Policy Amministrazione trasparente