Si è svolto oggi martedì 8 aprile, l’incontro promosso dal Prefetto di Cuneo, presso il COM (Centro Operativo Misto) di Busca.
L’evento è stato pianificato con l’intento di condividere le iniziative utili ad agevolare i compiti e le attività operative e di coordinamento, necessarie a garantire una risposta efficace alle calamità, riducendo i tempi tecnici che trascorrono tra l’evento emergenziale e l’avvio del sistema dei soccorsi.
Il Centro raggruppa i Comuni di Acceglio, Busca, Canosio, Cartignano, Celle di Macra, Dronero, Elva, Macra, Marmora, Prazzo, Roccabruna, San Damiano Macra, Stroppo, Tarantasca e Villar San Costanzo.
Il Prefetto che ha introdotto la riunione, ha rimarcato l’importanza della prevenzione strutturale e non strutturale, e la necessità dell’esercitazione.
Ne è seguito un dibattito che ha coinvolto i sindaci, la Regione Piemonte, la Provincia di Cuneo, l’Arpa, i Vigili del Fuoco, l’Arma dei Carabinieri, le altre forze operative nonché i gestori dei servizi essenziali. E’ stato rimarcato ancora una volta l’indispensabile supporto, garantito dal volontariato organizzato di Protezione Civile.
Le riunioni negli altri COM della Provincia di Cuneo, per esaminare le capacità di risposta di ogni sala operativa nei confronti di possibili eventi idraulici e idrogeologici che colpiscono il territorio, proseguiranno nei prossimi mesi.