Scatta oggi (lunedì 7 aprile) la nuova impostazione nelle commissioni di Satispay per gli operatori del commercio che scelgono di utilizzare questa piattaforma per incassare i pagamenti dai loro clienti. L’accesso al servizio continua a essere gratuito, per chi usa il “borsellino elettronico” per gli acquisti (e per il passaggio di denaro agli amici, per citare una delle funzioni più utilizzate), come pure per chi è dall’altra parte della cassa. Cambia il sistema di “pricing”, ovvero le commissioni applicate ai commercianti sull’incasso: addio alla spesa pari a zero per acquisti al di sotto dei 10 euro (e 20 centesimi sopra quella soglia), si passa a una commissione fissa dell’1% sul totale incassato, quale che sia la cifra spesa dall’acquirente. La stessa percentuale vale anche per i buoni pasto, che sono da sempre al centro di un forte scontro tra le società di emissione e i punti vendita che li accettano, proprio per gli elevati costi e i lunghi tempi di incasso.
Ci sono poi alcune eccezioni, per chi ha margini bassi sulla tipologia di prodotto commercializzato: per tabaccai ed edicolanti la commissione sarà dimezzata, 0,5%, mentre i benzinai si vedono confermare l’aliquota dello 0,3%. Inoltre, per le 18.000 realtà aderenti a Confcommercio nella provincia di Cuneo fino al prossimo anno le commissioni avranno una riduzione del 10%; altre convenzioni simili sono previste in altre zone e fanno seguito al lavoro di confronto portato avanti con gli operatori del commercio.
Il cambiamento, che in queste settimane ha suscitato qualche perplessità quando si è diffusa la notizia, è accompagnato da una serie di novità, tra cui spicca il programma fedeltà che genererà sconti per gli utenti del servizio (5.300.000 in tutto il Paese), nei 400.000 punti vendita aderenti. Satispay annuncia investimenti per oltre dieci milioni di euro l’anno, in tale direzione, a sostegno del commercio locale.
A titolo di curiosità, poi, la scelta “controcorrente” lanciata alla Vallera, presso l’osteria-pizzeria-gelateria Gelapajo: ieri (domenica 6 aprile) il titolare Roberto Bruno ha affisso cartelli nel punto vendita annunciando un gelato un omaggio per chi oggi (lunedì 7 aprile) avesse scelto di pagare con l’app Satispay.
