Per il ponte dell’Olla, sulla statale 21 a Gaiola in valle Stura, sono in arrivo lavori di manutenzione conservativa, con inizio dopo Pasqua: lo ha confermato oggi (lunedì 7 aprile) in un incontro in Prefettura il responsabile di Anas Piemonte, Agostino Gemelli.
È stato anche ripercorso il lavoro svolto in questi anni per i controlli e le manutenzioni, ma soprattutto è stato annunciato che Anas “sta predisponendo gli studi per la realizzazione di un secondo e nuovo ponte dell’Olla sul fiume Stura. Le diverse alternative di tracciato sono in corso di analisi e stanno tenendo conto dei molteplici vincoli paesaggistici, naturali e culturali esistenti sul territorio”.
L’impossibilità di operare durante la stagione fredda, porta l’inizio dei lavori a fine aprile, per una manutenzione conservativa: “La durata degli interventi – si legge nella nota diffusa dalla Prefettura – è quantificata in 300 giorni; è prevista la sospensione dei lavori durante la prossima stagione invernale. Tra gli interventi in progetto, affidati ad una impresa locale, sono previsti li rinforzo della muratura e l’iniezione di resine nei paramenti, la ripresa delle murature in mattoni e l’installazione di tiranti e cuciture armate. I lavori saranno effettuati sotto il ponte e, pertanto, la percorribilità della statale 21 è assicurata. Gli interventi saranno eseguiti con l’utilizzo di ponteggi e piattaforme che opereranno al di sotto del ponte senza interferire con la viabilità sulla statale. Vista l’esigua larghezza del piano viabile sono, tuttavia, previste chiusure temporanee del traffico per alcune ore ed esclusivamente di notte al fine di consentire all’impresa esecutrice l’approvvigionamento dall’alto di materiali e attrezzature. Le finestre orarie saranno oggetto di accordo con gli enti locali”.
