La Guida - L'informazione quotidiana in Cuneo e provincia

Lunedì 7 aprile 2025

Accedi a LaGuida.it per leggere il giornale completo.

Non hai un accesso? Abbonati facilmente qui.

“Operazione Carrù sicura 2025”

Domenica 6 aprile si è svolta l'esercitazione di protezione civile

Carrù

La Guida - “Operazione Carrù sicura 2025”

“Operazione Carrù sicura 2025” è il nome dell’esercitazione di protezione civile effettuata domenica 6 aprile, che ha simulato uno scenario di rischio idrogeologico ed idraulico. L’evento è stato predisposto al fine di testare procedure e attività di gestione dell’emergenza, con riferimento all’attivazione del centro operativo comunale, delle comunicazioni e delle azioni reali sul territorio.

All’esercitazione, organizzata dal Comune di Carrù, hanno preso parte organizzazioni diverse di volontariato di protezione civile. I gruppi di Bastia Mondovì, Carrù, Clavesana, Farigliano, Frabosa Sottana, Monasterolo Casotto, Monastero Vasco, Mondovì, Niella Tanaro, Pianfei, Piozzo, Roburent, San Michele Mondovì, Vicoforte.

E ancora il gruppo Alpini Monregalesi, i volontari del Soccorso di Clavesana, il Coordinamento Territoriale del volontariato di Protezione Civile di Cuneo, l’Associazione Sapr, l’Associazione Nazionale Polizia di Stato (Gruppo cinofilo). In veste di osservatori hanno partecipato anche il Settore protezione civile della Regione Piemonte e l’Ufficio protezione civile della Provincia di Cuneo.

I volontari sono stati impegnati nella gestione di scenari che contemplavano l’allestimento del campo base e della sala radio, il monitoraggio dei punti critici del territorio comunale, movimenti franosi che coinvolgono la viabilità, esondazione dei corsi d’acqua con necessità di evacuazione degli abitanti e chiusura della viabilità di accesso, impiego di pompe idrovore e droni, ricerca di persone.

(Foto G. Giraudo)

Carrù Sicura Protezione Civile

La Guida - testata d’informazione in Cuneo e provincia

Direttore responsabile Ezio Bernardi / Editrice LGEditoriale s.r.l. / Concessionaria per la pubblicità Media L.G. s.r.l.

Sede legale: via Antonio Bono, 5 - 12100 Cuneo / 0171 447111 / info@laguida.it / C.F. e P.IVA: 03505070049
Aut. Tribunale di Cuneo del 31-05-1948 n.12. Iscrizione ROC n. 23765 del 26-08-2013

La Guida percepisce i contributi pubblici all’editoria previsti dalle leggi nazionali e regionali.
La Guida, tramite la Fisc (Federazione italiana settimanali cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Privacy Policy Amministrazione trasparente