La MA S. Bernardo Cuneo cede per 3 a 2 nella Gara 1 delle Semifinali play-off, disputata nel pomeriggio di oggi sul campo della Tinet Prata di Pordenone. Una sconfitta che arriva dopo sei vittorie consecutive, iniziate dopo il 3-2 proprio in casa dei friulani a febbraio. Questa volta i piemontesi sono partiti subito forte, dominando il primo set e rimontando nel secondo, ma successivamente i padroni di casa riescono ad esprimersi con più incisività e riaprire la partita, che rimane molto combattuta fino alla fine.
Le formazioni
Coach Battocchio si presenta con: Sottile in regia, Codarin e Volpato centrali, Sette e Allik schiacciatori, Pinali opposto e Cavaccini libero.
Coach Di Pietro replica con: Alberini al palleggio, Katalan e Scopelliti al centro, Ernastowicz e Terpin schiacciatori, Gamba opposto e Benedicenti libero.
La partita
Cuneo parte con il botto: 0 a 4. Sette va a segno prima con un mani out e poi con un ace: 6-9. Allik si scatena al servizio: ace per il 10-14 e time out della panchina di casa. Sette salva e Volpato mura: i biancoblu si allontanano sull’11 a 16. Benedicenti non riesce a fermare l’attacco di Pinali e Di Pietro ferma nuovamente il gioco sull’11 a 18. Il quarto ace di Cuneo arriva con un missile di Pinali (13-20). Gamba ferma l’opposto avversario e prova ad accorciare, ma Allik non sbaglia e chiude il set sul 16-25 (0 a 1).
Tutto un altro registro il secondo parziale, con Prata avanti 5 a 2. I biancoblu faticano e Battocchio preferisce confrontarsi con loro sul 7-3. Volpato prova a dare una scossa ai suoi (9-5). Le battute di Allik mettono in difficoltà i locali e Di Pietro preferisce farli rifiatare sull’11 a 9. Monster block di Sette sull’attacco di Gamba: 12-11. Pinali viene murato per il 16-12 e l’allenatore piemontese chiede tempo. Terpin è implacabile e va a segno prima con un attacco e poi con un ace (19-15). Allik chiude un intenso scambio e Pinali mura Ernastowicz: Cuneo pareggia 19-19 e l’allenatore friulano chiama a rapporto i suoi. Sette mura l’opposto avversario e i biancoblu passano in vantaggio (20-21). Pinali ferma lo schiacciatore polacco e Cuneo prova a scappare: 21-23. Katalan non riesce a gestire il primo tempo di Volpato e la MA S. Bernardo termina anche il secondo set a proprio favore: 23-25 e 0 a 2.
L’ace di Katalan apre il terzo atto. No look di Sette per il 5-4. I biancoblu pareggiano 11-11 ma Terpin ristabilisce subito il vantaggio con due punti consecutivi. Il mani out di Allik mette fine ad un’azione tortuosa (16-15). Grande salvataggio di Cavaccini, seguito dall’attacco vincente di Sette per il 18 pari. Sottile sorprende gli avversari e va a segno con un palleggio: time out di coach Di Pietro sul 20-21. I pratensi tornano avanti e questa volta è Battocchio a chiedere tempo (22-21). Pinali non si risparmia e sigla il punto del 23 pari. Un videocheck convalida il punto di Cuneo, si va ai vantaggi. Sul 25-24 arriva il secondo break per la panchina piemontese. Terpin chiude il set e riapre la gara: 26-24 e 1 a 2.
Prata riparte forte nel quarto atto, ma Cuneo c’è: 6-5. Gamba fa danni e Battocchio prova ad inserire Brignach al posto di Pinali: il giovane opposto va subito a segno per l’11-8. I videocheck non hanno l’effetto sperato e il coach biancoblu ferma il gioco sul 14-9. Agapitos entra e va a segno per il 15-11. Ernastowicz viene murato e gli ospiti rosicchiano punti: 17-14. La situazione si fa più complicata e Prata porta Cuneo al tie-break: 25-17 e 2-2.
Due errori di Volpato aprono il parziale finale. Codarin accorcia (5-4). L’ace di Pinali vale il 7 a 8 e il cambio campo. Prata si porta sul +2 con Alberini e Battocchio chiede tempo (11-9). Non basta un altro time out cuneese, l’ace di Terpin e l’attacco di Gamba chiudono il match sul 3 a 2 (15-10).
Il prossimo incontro
Ora i biancoblu avranno qualche giorno per riprendersi e prepararsi al meglio per Gara 2, che si terrà domenica 13 aprile alle ore 18 al palazzetto di San Rocco Castagnaretta (prevendita attiva su Liveticket.it).
TINET PRATA DI PORDENONE – MA S. BERNARDO CUNEO 3-2 (17-25, 23-25, 26-24, 25-17,)
TINET PRATA DI PORDENONE: Alberini 2, Katalan 12, Scopelliti 10, Ernastowicz 9, Terpin 20, Gamba 24, Benedicenti (L1), Agrusti, Truocchio. A disp.: Sist, Covre, Meneghel, Guerriero, Aiello (L2). All.: Di Pietro. 2° All.: Vallortigara. Ricezione positiva: 35%. Attacco: 51%. Muri: 14. Ace: 10.
MA S. BERNARDO CUNEO: Sottile (K) 1, Codarin 12, Volpato 8, Sette 13, Allik 15, Pinali 14, Cavaccini (L1), Compagnoni, Brignach 1, Agapitos 2, Maciel, Mastrangelo. A disp.: Malavasi, Oberto (L2). All.: Battocchio. 2° All.: Morando. Ricezione positiva: 35%. Attacco: 52%. Muri: 8. Ace: 6.
Durata: 25’, 32’, 36’, 30’, 17’.
Arbitri: Marconi, Cruccolini.
Foto: Franco Moret.