Meno di vent’anni anni fa, dove ora sorge il Centro commerciale Grande Cuneo, c’era un campo. Il processo di cementificazione dell’area a nord-est è catturata dalle immagini storiche di Google Earth, un software che mette a disposizione immagini satellitari della Terra a partire da metà ‘900, a seconda dei luoghi.
Nel 2007 l’area era completamente verde, dalla Bovesana fino alla strada provinciale 422; era presente solo la zona industriale nei pressi di via Margarita, cioè la sede di Tomatis Lamiere e l’Idrocentro.
Nel giro di pochi anni, dal 2008 al 2011, sono comparsi una serie di capannoni e di parcheggi asfaltati, come realizzazione del punto vendita Auchan. Il progetto risale al 2004, ma la costruzione effettiva a qualche anno più tardi. Fu venduto da Auchan e ristrutturato nel 2019-2020 da Conad, che lo chiamò “Grande Cuneo”. Non solo: hanno contribuito a trasformare il campo in un supermercato anche i punti vendita Decathlon, Brico (che ora non è più in via Margarita) e Euronics. Il risultato è questo in foto, secondo le ultime immagini disponibili del 2023.