La Guida - L'informazione quotidiana in Cuneo e provincia

Lunedì 7 aprile 2025

Accedi a LaGuida.it per leggere il giornale completo.

Non hai un accesso? Abbonati facilmente qui.

Meno di vent’anni fa c’era un’area verde al posto dei supermercati in via Margarita, a Cuneo

La cementificazione nel giro di pochi anni ha rimpiazzato un campo. L'evoluzione dell'area in due immagini satellitari

Cuneo

La Guida - Meno di vent’anni fa c’era un’area verde al posto dei supermercati in via Margarita, a Cuneo

Meno di vent’anni anni fa, dove ora sorge il Centro commerciale Grande Cuneo, c’era un campo. Il processo di cementificazione dell’area a nord-est è catturata dalle immagini storiche di Google Earth, un software che mette a disposizione immagini satellitari della Terra a partire da metà ‘900, a seconda dei luoghi.

Nel 2007 l’area era completamente verde, dalla Bovesana fino alla strada provinciale 422; era presente solo la zona industriale nei pressi di via Margarita, cioè la sede di Tomatis Lamiere e l’Idrocentro.

Nel giro di pochi anni, dal 2008 al 2011, sono comparsi una serie di capannoni e di parcheggi asfaltati, come realizzazione del punto vendita Auchan. Il progetto risale al 2004, ma la costruzione effettiva a qualche anno più tardi. Fu venduto da Auchan e ristrutturato nel 2019-2020 da Conad, che lo chiamò “Grande Cuneo”. Non solo: hanno contribuito a trasformare il campo in un supermercato anche i punti vendita Decathlon, Brico (che ora non è più in via Margarita) e Euronics. Il risultato è questo in foto, secondo le ultime immagini disponibili del 2023.

 


Categorie
Temi

La Guida - testata d’informazione in Cuneo e provincia

Direttore responsabile Ezio Bernardi / Editrice LGEditoriale s.r.l. / Concessionaria per la pubblicità Media L.G. s.r.l.

Sede legale: via Antonio Bono, 5 - 12100 Cuneo / 0171 447111 / info@laguida.it / C.F. e P.IVA: 03505070049
Aut. Tribunale di Cuneo del 31-05-1948 n.12. Iscrizione ROC n. 23765 del 26-08-2013

La Guida percepisce i contributi pubblici all’editoria previsti dalle leggi nazionali e regionali.
La Guida, tramite la Fisc (Federazione italiana settimanali cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Privacy Policy Amministrazione trasparente