Gli atleti cuneesi si dimostrano grandi interpreti della corsa con dislivello anche nel Trail Aschero di Vado Ligure. Sulle varie distanze, la Granda porta a casa successi e piazzamenti di prestigio.
Sulla distanza breve (14 km e 790 metri di dislivello), Gabriele Canavese (Team Marguareis) bissa il successo del 2024 (ottenuto nella 10 km) con il tempo finale di 1:11:00. Fra i primi dieci anche Riccardo Naso, Oscar Bracco (entrambi Gsd Valtanaro, rispettivamente quinto e sesto) e Fabrizio Daniele (Team Marguareis, settimo).
Fra le donne, dominio di Anna Dutto. La giovane della Boves Run porta a termine la prova in 1:35:45 lasciando rispettivamente a cinque e otto minuti le più dirette inseguitrici (Barbara Meinero e Giorgia Garello).
Sulla 22 km (1080 metri di dislivello), secondo gradino del podio per Alice Minetti (Boves Run). La Minetti, atleta e tecnico, fresca di nomina di “Ambasciatrice dell’Atl Cuneese”, taglia il traguardo in 1:58:44 a poco più di otto minuti da Cecilia Basso. Alle sue spalle, completa il podio Alessia Calandra (Team Mentecorpo) in 2:21:17. Al maschile, terzo gradino del podio per Marco Testino (Atletica Mondovì, 2:02:53) e piazzamenti per Charles Zoltan Wolinsky (Avis Bra Gas), Maurizio Dalmasso (Team Marguareis), Luca Garelli (Pam Mondovì), Paolo Daniele (Boves Run) e Francesco Campana (Team Mentecorpo).
Sulla lunga distanza (33 km e 1620 metri di dislivello), rispettivamente ottavo e nono Giovanni Zoroddu (Latta training Fossano) e Luca Benzi (Team Mentecorpo). Al femminile, terzo gradino del podio per Elisabetta Raffaele (Team Marguareis).
Nella foto Alice Minetti e Anna Dutto