La Guida - L'informazione quotidiana in Cuneo e provincia

Domenica 6 aprile 2025

Accedi a LaGuida.it per leggere il giornale completo.

Non hai un accesso? Abbonati facilmente qui.

Borgo, da giovedì 10 aprile le celebrazioni per l’80° anniversario della Liberazione

Le manifestazioni proseguiranno fino al 10 maggio

Borgo San Dalmazzo

La Guida - Borgo, da giovedì 10 aprile le celebrazioni per l’80° anniversario della Liberazione

Il programma per l’80° Anniversario della Liberazione si apre a Borgo San Dalmazzo giovedì 10 aprile, ore 18, presso gli spazi di MEMO4345, con l’incontro pubblico “Una ricerca in corso: chi era la rifugiata ebrea che curò Duccio Galimberti”, a cura di Adriana Muncinelli e Luca Vallone. Dal 25 al 27 aprile e dal 1° al 4 maggio, è prevista l’apertura continuativa del percorso multimediale storico-didattico dedicato alla Shoah.

Martedì 15 aprile, ore 20.45, presso la Sala del Consiglio del Comune di Borgo San Dalmazzo, Mauro Fantino, autore del libro “Borgo nella Resistenza”, presenta la relazione “Rita Barale e Anita Barbero, il ruolo delle staffette partigiane nella Resistenza”.

Venerdì 18 aprile, ore 17, presso la Biblioteca Civica “Anna Frank”, inaugurazione della mostra fotografica dedicata all’intellettuale antifascista Dante Livio Bianco, comandante delle formazioni Giustizia e Libertà del Piemonte. La mostra sarà visitabile in orario di apertura della biblioteca fino a sabato 3 maggio.

Mercoledì 23 aprile, ore 21, si svolgerà la tradizionale fiaccolata a Sant’Antonio Aradolo in ricordo della banda del Saben. Prima della fiaccolata ricordo dell’eccidio di Sant’Antonio Aradolo, in particolare di Maria Giraudo (Puna).

Sempre in Biblioteca Anna Frank, giovedì 24 aprile, ore 18, nell’ambito di “A Borgo… giovedì con l’autore”, Laura Dalmasso presenta il libro “Don Costanzo Demaria un prete partigiano”, edito da Fusta Editore. Il libro ha ricevuto il patrocinio dell’ANPI. Dialoga con l’autrice Paolo Cattero.

Venerdì 25 aprile le celebrazioni ufficiali. Alle ore 9, presso la rotonda delle Alpi Marittime, deposizione corona di alloro e omaggio ai caduti partigiani con l’intervento dei Sindaci delle valli. Alle ore 9.45, in piazza Liberazione, orazione ufficiale a cura della dott.ssa Silvia Olivero, direttrice dell’Archivio Storico di Savigliano. A seguire deposizione delle corone d’alloro e celebrazione della S. Messa al cimitero cittadino.

Nel pomeriggio del 25 aprile, nell’ambito di “Municipi Aperti”, dalle ore 15 e fino alle ore 17, sarà possibile visitare la Torre Civica cittadina. A partire dalle ore 17.30 e fino alle ore 21, “Aperitivo Resistente” con i Bistrò Dalfin presso gli spazi di Palazzo Bertello. Ad aprire il concerto della formazione guidata da Sergio Berardo saranno i ragazzi della rock band del Liceo Artistico Bianchi – Virginio di Cuneo.

Sabato 26 aprile, ore 21, presso l’Auditorium civico, “Mai più vogliam la guerra”, spettacolo teatrale in memoria dei borgarini Giovanni e Spartaco Barale portato in scena dalla compagnia teatrale “Gli Episodi” di Boves.

Sabato 10 maggio, ore 14.30, “Passeggiata partigiana” alla scoperta dei luoghi e dei protagonisti della Resistenza a Borgo San Dalmazzo in compagnia di Gigi Garelli, direttore dell’Istituto Storico della Resistenza di Cuneo. A seguire, ore 17.30, presso la Sala del Consiglio di Borgo San Dalmazzo, incontro pubblico “Perché votare? Il voto dal ’45 ad oggi”. Intervengono Andrea Levico, Franco Chittolina ed Ezio Bernardi.

Il calendario appuntamenti per l’80° Anniversario della Liberazione è promosso dal Comune di Borgo San Dalmazzo con la collaborazione di: Istituto Storico della Resistenza di Cuneo, ANPI Borgo San Dalmazzo e Valli, Aree Protette Alpi Marittime, Associazione Pedo Dalmatia, Associazione APICE, Liceo Artistico Musicale Ego Bianchi di Cuneo, Associazione Fiera Fredda e della Lumaca.

La Guida - testata d’informazione in Cuneo e provincia

Direttore responsabile Ezio Bernardi / Editrice LGEditoriale s.r.l. / Concessionaria per la pubblicità Media L.G. s.r.l.

Sede legale: via Antonio Bono, 5 - 12100 Cuneo / 0171 447111 / info@laguida.it / C.F. e P.IVA: 03505070049
Aut. Tribunale di Cuneo del 31-05-1948 n.12. Iscrizione ROC n. 23765 del 26-08-2013

La Guida percepisce i contributi pubblici all’editoria previsti dalle leggi nazionali e regionali.
La Guida, tramite la Fisc (Federazione italiana settimanali cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Privacy Policy Amministrazione trasparente