
Alice Naitza Clarkson
Alice Naitza Clarkson è la vincitrice della selezione piemontese del Concorso nazionale “Giovani talenti femminili della musica – Alda Rossi da Rios”. L’appuntamento, giunto alla XIV edizione, è promosso da Soroptimist International e ha coinvolto oltre 50 Conservatori italiani. Alla selezione regionale, svoltasi al “Ghedini” di Cuneo, hanno preso parte quattro artiste selezionate dai Conservatori del Piemonte. Le musiciste ammesse alla prova sono state Sofia Artioli (violoncello, Conservatorio di Cuneo), Alice Naitza Clarkson (flauto traverso, Conservatorio di Novara), Laura De Martin (violoncello, Conservatorio di Torino) e Anna Kucherova (canto, Conservatorio di Alessandria).
“È stato un momento bello ed emozionante – sottolinea Valeria Arpino, referente Soroptimist per il Piemonte – che ha permesso di mettere in luce quattro giovani eccellenze del panorama musicale della nostra regione. È stato motivo di orgoglio veder partecipare alla selezione artiste provenienti da tutti i Conservatori piemontesi. Questo dimostra l’attenzione verso la “mission” del concorso che ha lo scopo di valorizzare le eccellenze femminili in campo musicale e promuoverne le professionalità ricordando Alda Rossi da Rios, prima presidente dell’Unione Italiana”.
Con la vittoria della prova cuneese, Alice Naitza Clarkson accede alla finale nazionale in programma al Conservatorio “Paganini” di Genova nel mese di ottobre.