La Guida - L'informazione quotidiana in Cuneo e provincia

Venerdì 4 aprile 2025

Accedi a LaGuida.it per leggere il giornale completo.

Non hai un accesso? Abbonati facilmente qui.

Giovedì 3 aprile al Lanteri il film “Itaca. Il ritorno”

Proiezione in occasione della Notte nazionale del Liceo classico

Cuneo

La Guida - Giovedì 3 aprile al Lanteri il film “Itaca. Il ritorno”

In occasione della Notte nazionale del Liceo classico, giovedì 3 aprile al cinema Lanteri viene riproposto il film “Itaca. Il ritorno”. Originale è però la formula scelta per la proiezione: la presentazione dell’opera di Uberto Pasolini sarà infatti affidata agli stessi studenti del Liceo “Pellico”. 

L’iniziativa non solo mette in dialogo l’istituzione scolastica con il cinema, ma anche invita gli studenti a recuperare un testo classico approfondito sui banchi mettendolo a confronto con un linguaggio, quello cinematografico, del tutto diverso capace però di parlare al mondo contemporaneo: una sfida culturale a far dialogare classicità e contemporaneità. Tutto questo secondo la stessa prospettiva scelta dal regista. 

Il film infatti non si limita a riproporre il ritorno a Itaca di Odisseo secondo i fatti narrati nel poema omerico. Li rilegge invece con la sensibilità di oggi lasciando spazio anzitutto a Penelope, vera anima silenziosa e defilata del film. È lei che pone le domande cruciali sulle ferite lasciate dalla guerra, intorno al senso di quanto si sta vivendo a Itaca e nel mondo. È lei che giustifica e sorregge la possibilità di un futuro. Odisseo, seppur al centro, rimane l’uomo devastato dalle esperienze vissute, quasi incapace di ritrovarsi in quella che è la sua stessa terra. Lo confermano i ripetuti primi piani sul suo volto smarrito, la stessa immagine iniziale che lo vede nudo gettato su quella spiaggia un tempo familiare.

 

La Guida - testata d’informazione in Cuneo e provincia

Direttore responsabile Ezio Bernardi / Editrice LGEditoriale s.r.l. / Concessionaria per la pubblicità Media L.G. s.r.l.

Sede legale: via Antonio Bono, 5 - 12100 Cuneo / 0171 447111 / info@laguida.it / C.F. e P.IVA: 03505070049
Aut. Tribunale di Cuneo del 31-05-1948 n.12. Iscrizione ROC n. 23765 del 26-08-2013

La Guida percepisce i contributi pubblici all’editoria previsti dalle leggi nazionali e regionali.
La Guida, tramite la Fisc (Federazione italiana settimanali cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Privacy Policy Amministrazione trasparente