Oggi, mercoledì 2 aprile, alle 21, a Cuneo arriva Pier Luigi Bersani, per parlare di “Democrazia e Costituzione a 80 anni dalla Liberazione”. Appuntamento alle ore 21 allo Spazio Varco di via Pascal. È il primo dei tre incontri (gli altri saranno Gianni Oliva e Marco Revelli) della rassegna “Resistenze di oggi – Informare per Resistere”, promossa nel mese di aprile dal Centro culturale “Don Aldo Benevelli” dell’Associazione Partigiana Ignazio Vian di Cuneo.
Nell’80° anniversario della Liberazione dell’Italia dal Nazifascismo, il tema guida della 12ª edizione della manifestazione sarà la Costituzione Italiana nata dalla Resistenza. Durante gli incontri si rifletterà sui valori fondanti della nostra democrazia, approfondendo il legame tra la Resistenza e la Carta Costituzionale, sul ruolo fondamentale della partecipazione civica, su fascismo e antifascismo e sulle nuove Resistenze.
Il primo ospite è Pier Luigi Bersani, politico e parlamentare ed europarlamentare di lungo corso, già ministro, già segreteario del Partito Democratico e oggi presidente dell’Istituto di storia contemporanea di Piacenza.