Le classi di prima media della scuola di Borgo San Dalmazzo hanno avuto l’opportunità di incontrare, in occasione dell’Open Day finalizzato alla scoperta delle associazioni attive sul territorio, un gruppo di volontari dell’Associazione Monserrato ODV, attiva a Borgo San Dalmazzo dal 2008.
I volontari hanno accompagnato i ragazzi in un percorso di conoscenza sulla storia dell’Associazione, spiegando le motivazioni della sua fondazione e le attività che i soci svolgono. Un’occasione, anche, per mettere in luce l’importanza della valorizzazione e della salvaguardia del patrimonio storico-culturale della città.
“Come volontari – spiegano – desideriamo esprimere il nostro sincero ringraziamento al Comune, alla Dirigente Scolastica e alle insegnanti per averci dato l’opportunità di far conoscere il nostro operato. È fondamentale che fin da ragazzi si comprenda l’importanza del volontariato, perché solo imparando a prendersi cura di un luogo si sviluppa il legame con esso. Come associazione, in questi anni, abbiamo promosso diversi laboratori per i bambini nei locali adiacenti al santuario, cercando di farli sentire parte di questo luogo e stimolarli a comprendere quanto sia importante amarlo e rispettarlo. Un grazie speciale va anche agli amici dell’Aib per averci ospitato nella loro sede di Beguda, supportandoci in questo percorso”.
