Si tratta di un “Partenariato pubblico privato – progetto di finanza – project financing” che si basa su una collaborazione tra enti pubblici e privati per finanziare, costruire e gestire infrastrutture o servizi pubblici.
L’operatore economico che si aggiudicherà la concessione otterrà, inoltre, la possibilità di realizzare 12.000 metri cubi di edilizia residenziale, divisi in due stabili di massimo 4 piani (come il vicino “Campo dei fiori”), per circa 40 alloggi.
Le offerte per aggiudicarsi il progetto vanno presentante in municipio entro il 28 maggio.
Secondo lo studio di fattibilità tecnico-economica, la realizzazione della nuova “casa” della Polstrada costa circa 2 milioni di euro ed il progetto ha già il via libera dell’apposito servizio tecnico-logistico e patrimoniale della Polizia di Stato di Torino, mentre l’intero “pacchetto”, edifici residenziali compresi, ha un valore di oltre 11 milioni di euro.
Come si ricava dalle prescrizioni del dossier, i lavori per la caserma della Polstrada dovranno essere ultimati entro due anni dalla sottoscrizione del contratto.
Con questo tipologia di accordo il privato costruirà la stazione della Stradale e sarà responsabile della sua gestione e manutenzione. Dovrà occuparsi anche delle opere di urbanizzazione dell’area.