La Guida - L'informazione quotidiana in Cuneo e provincia

Mercoledì 2 aprile 2025

Accedi a LaGuida.it per leggere il giornale completo.

Non hai un accesso? Abbonati facilmente qui.

Lavori di pavimentazione su tre marciapiedi in città

Interventi sui marciapiedi sterrati in corso Kennedy, in via Seminario e in via Pascal per una spesa complessiva di 42.000 euro

La Guida - Lavori di pavimentazione su tre marciapiedi in città

Sono iniziati i lavori per la pavimentazione di tre marciapiedi fin qui sterrati, in corso Kennedy (di fronte caserma Leutrum), in via Seminario e in via Pascal.
Il primo tratto interessato dall’intervento è in corso Kennedy, di fronte all’ex caserma Leutrum; su quella lunghezza di circa 70 metri si affacciano molti appartamenti. Il secondo è in Via Pascal, lato Arcivescovado nuovo, molto frequentato da chi parcheggia in zona ex-eliporto e si reca in piazza Galimberti: la nuova pavimentazione riguarderà circa 60 m di marciapiede. Il terzo tratto è in via Seminario, zona di passaggio tra Piazza Foro Boario e il mercato coperto: qui sarà pavimentata la superficie tra il passo carraio esistente e piazza del Seminario.
La nuova pavimentazione verrà eseguita con lastre in pietra di Luserna di forma rettangolare e profilate a spigoli vivi. Prima di poter posare le pietre bisogna però ripulire la superficie, scavare, preparare e realizzare il sottofondo. I cordoli stradali, che già esistono in tutti i tratti interessati dai lavori, verranno sistemati per garantire la complanarità della pavimentazione. L’intervento ha un costo di 42.000 euro. La S.M.T. snc di Cuneo, a cui sono stati affidati i lavori, ha 90 giorni di tempo per concluderli.
“Questi interventi rientrano nell’ambito dell’impegno per migliorare la sicurezza pedonale e per abbattere le barriere architettoniche su tutto il territorio Comunale”, spiega il vice-sindaco Luca Serale con delega ai lavori pubblici. “Così risolviamo, in tre passaggi molto frequentati, altrettante situazioni che hanno sempre rappresentato un disagio per i pedoni”.

La Guida - testata d’informazione in Cuneo e provincia

Direttore responsabile Ezio Bernardi / Editrice LGEditoriale s.r.l. / Concessionaria per la pubblicità Media L.G. s.r.l.

Sede legale: via Antonio Bono, 5 - 12100 Cuneo / 0171 447111 / info@laguida.it / C.F. e P.IVA: 03505070049
Aut. Tribunale di Cuneo del 31-05-1948 n.12. Iscrizione ROC n. 23765 del 26-08-2013

La Guida percepisce i contributi pubblici all’editoria previsti dalle leggi nazionali e regionali.
La Guida, tramite la Fisc (Federazione italiana settimanali cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Privacy Policy Amministrazione trasparente