Soroptimist International (Club di Cuneo) promuove il “Concorso giovani talenti femminili della musica – Alda Rossi da Rios”. L’appuntamento, giunto alla XIV edizione, avrà in Cuneo la sede della selezione regionale Piemonte 2024-2025. Il concorso si svolgerà giovedì 3 aprile dalle 14.30 presso il Conservatorio “Ghedini” di via Roma.
Le candidate ammesse alla prova sono Sofia Artioli (violoncello, Conservatorio di Cuneo), Alice Naitza Clarkson (flauto traverso, Conservatorio di Novara), Laura De Martin (violoncello, Conservatorio di Torino) e Anna Kucherova (canto, Conservatorio di Alessandria). La musicista selezionata accederà alla prova nazionale in calendario al Conservatorio “Paganini” di Genova sabato 11 e domenica 12 ottobre.
“In qualità di referente Soroptimist per il Piemonte – racconta Valeria Arpino, cantante, musicista ma anche artista figurativa ed esperta di arte – ho contatto i quattro conservatori della nostra regione. In questo modo è stato possibile selezionare le quattro giovani artiste in gara. Una opportunità importante per mettersi in mostra in linea con l’obiettivo del nostro concorso. Valorizzare le eccellenze nel campo musicale e promuovere le professionalità delle giovani studentesse è la mission di questa storica manifestazione. Un appuntamento che ha rappresentato il trampolino di lancio per artiste come Beatrice Rana e Maya Oganyan”.
A comporre la giuria saranno, oltre alla Arpino, i docenti Gianni Biocotino (Conservatorio di Novara), Elena Bakanova (Alessandria), Massimo Data (Torino), Gianrosario Presutti (Cuneo), Deborah Luciani (Cuneo) e Nina Monaco (docente del Liceo Musicale di Cuneo).
Da sottolineare come l’edizione in corso abbia coinvolto oltre 50 Conservatori italiani mettendo in luce musiciste di belle speranze.