Nato a Torino nel 1965, l’autore vive con Enrica e il più giovane dei cinque figli in Valle Varaita. Liceo Scientifico, laurea in Veterinaria, dottorato in Ecologia e trentacinque anni di lavoro in campo e all’Università.
Il libro è ambientato nel 1743-1744, quando la Guerra di successione austriaca irrompe nelle Alpi portata dalla Francia contro il Regno di Sardegna. Nel mezzo finiscono i montanari della Castellata, gente non abituata al controllo militare.
I Bonnard Scartari, custodi delle antiche leggi, vivono a Blins, in una delle valli appese alle cime.
La guerra colpisce con violenza e fame. Bisogna schierarsi, cadono le maschere, affiorano verità torbide dal passato: i Bonnard sono in guai seri. Poi, nell’estate del 1744, gli invasori si preparano a scendere dai colli. Luc – se vuole salvarsi – deve scappare. Ma dove? E il suo mondo, la madre, Beatris?
La “Biblioteca Comunale Giovanni Arpino” di Gambasca ha riaperto il 5 ottobre 2024 grazie a un gruppo di volontari appassionati. La biblioteca ha disposizione circa 2.500 volumi, per la maggior parte di narrativa, con una nutrita sezione dedicata ai lettori più giovani a cui sono dedicati spazi di lettura dedicati ai laboratori o a trascorrere del tempo con le famiglie.