La Guida - L'informazione quotidiana in Cuneo e provincia

Mercoledì 2 aprile 2025

Accedi a LaGuida.it per leggere il giornale completo.

Non hai un accesso? Abbonati facilmente qui.

Andrea Dematteis presenta il suo romanzo “La valle tradita”

Sabato 5 aprile, alle 17,45, nella sala consiliare del municipio di Gambasca

Gambasca

La Guida - Andrea Dematteis presenta il suo romanzo “La valle tradita”
Sabato 5 aprile, alle 17.45, la “Biblioteca comunale Giovanni Arpino” di Gambasca ospita un appuntamento nella sala consiliare (Municipio, via Roma): Andrea Dematteis presenta il suo romanzo “La valle tradita” (Fusta Editore).
Nato a Torino nel 1965, l’autore vive con Enrica e il più giovane dei cinque figli in Valle Varaita. Liceo Scientifico, laurea in Veterinaria, dottorato in Ecologia e trentacinque anni di lavoro in campo e all’Università.
Pubblicazioni tecniche e articoli scientifici ma, nella bisaccia, la passione per la storia e il racconto storico, finché si cimenta di persona. Nel 2022 l’esordio con il romanzo “Il cavaliere di Hèdonville” (Fusta Editore), prima parte di una saga d’epoca napoleonica, completata l’anno successivo con “Il Segreto della Vecchia Guardia” (Fusta, 2023).
Ora, sempre con Fusta, questo terzo romanzo: cambiano tempi, protagonisti e atmosfere, ma la passione che si respira è sempre la stessa.
Il libro è ambientato nel 1743-1744, quando la Guerra di successione austriaca irrompe nelle Alpi portata dalla Francia contro il Regno di Sardegna. Nel mezzo finiscono i montanari della Castellata, gente non abituata al controllo militare.
I Bonnard Scartari, custodi delle antiche leggi, vivono a Blins, in una delle valli appese alle cime.
Oscuri misteri si sono portati via il padre e restano Ester, Agnés e Luc, un giovanotto che apprezza la libertà severa della montagna: campi, fieno e tanta fatica, ma aria fresca nei polmoni. Beatris, invece, è figlia del console. Allegra è innamorata di Luc, sogna di essere chiesta in sposa, ignara dell’abisso scavato tra la sua gente e gli Scartari.
La guerra colpisce con violenza e fame. Bisogna schierarsi, cadono le maschere, affiorano verità torbide dal passato: i Bonnard sono in guai seri. Poi, nell’estate del 1744, gli invasori si preparano a scendere dai colli. Luc – se vuole salvarsi – deve scappare. Ma dove? E il suo mondo, la madre, Beatris?
La “Biblioteca Comunale Giovanni Arpino” di Gambasca ha riaperto il 5 ottobre 2024 grazie a un gruppo di volontari appassionati. La biblioteca ha disposizione circa 2.500 volumi, per la maggior parte di narrativa, con una nutrita sezione dedicata ai lettori più giovani a cui sono dedicati spazi di lettura dedicati ai laboratori o a trascorrere del tempo con le famiglie.
Nel periodo autunnale la biblioteca è aperta il lunedì dalle 16,30 alle 18,30, il mercoledì dalle 20 alle 22 e il sabato dalle 15 alle 17. Per info: fiorinapierguido@gmail.com e instagram.com/biblioteca_comunale_gambasca/

La Guida - testata d’informazione in Cuneo e provincia

Direttore responsabile Ezio Bernardi / Editrice LGEditoriale s.r.l. / Concessionaria per la pubblicità Media L.G. s.r.l.

Sede legale: via Antonio Bono, 5 - 12100 Cuneo / 0171 447111 / info@laguida.it / C.F. e P.IVA: 03505070049
Aut. Tribunale di Cuneo del 31-05-1948 n.12. Iscrizione ROC n. 23765 del 26-08-2013

La Guida percepisce i contributi pubblici all’editoria previsti dalle leggi nazionali e regionali.
La Guida, tramite la Fisc (Federazione italiana settimanali cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Privacy Policy Amministrazione trasparente