La Guida - L'informazione quotidiana in Cuneo e provincia

Mercoledì 2 aprile 2025

Accedi a LaGuida.it per leggere il giornale completo.

Non hai un accesso? Abbonati facilmente qui.

Cervasca, un lupo nella zona residenziale di San Defendente

Avvistato e fotografato sotto casa, oppure lungo stradine di campagna: un mese e mezzo fa la segnalazione dal Comune ai cittadini

Cervasca

La Guida - Cervasca, un lupo nella zona residenziale di San Defendente

Da qualche giorno è una presenza ricorrente, ma certo non gradita per chi vive nella zona e ci si è imbattuto, in certi casi anche più di una volta. Si tratta di un esemplare di lupo, che si aggira tra alcune zone rurali e le vicine aree residenziali di San Defendente di Cervasca. Come si può vedere dalla foto, la vicinanza alle abitazioni è davvero notevole. Chi lo ha visto, ritrovandoselo sotto casa oppure durante una corsa lungo una via di campagna, ha riferito di movimenti quasi spaventati, da parte di quel lupo solitario, che potrebbe essere ferito e che finora non sarebbe venuto a contatto con persone o con cani. I timori per chi vive nella zona sono comunque tanti, per questo animale selvatico così vicino alle case.
Poco più di un mese fa, nella seconda metà di febbraio, il Comune di Cervasca aveva diffuso un allarme per la presenza di un lupo nella zona di Cervasca. Si parlava della zona collinare sopra il paese, secondo i rilievi e i consigli di Carabinieri Forestali e Polizia locale, con l’invito a non lasciare cibo in giro o tra i rifiuti; a quanto pare, però, l’animale è sceso ancora più a valle.

La Guida - testata d’informazione in Cuneo e provincia

Direttore responsabile Ezio Bernardi / Editrice LGEditoriale s.r.l. / Concessionaria per la pubblicità Media L.G. s.r.l.

Sede legale: via Antonio Bono, 5 - 12100 Cuneo / 0171 447111 / info@laguida.it / C.F. e P.IVA: 03505070049
Aut. Tribunale di Cuneo del 31-05-1948 n.12. Iscrizione ROC n. 23765 del 26-08-2013

La Guida percepisce i contributi pubblici all’editoria previsti dalle leggi nazionali e regionali.
La Guida, tramite la Fisc (Federazione italiana settimanali cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Privacy Policy Amministrazione trasparente