La Guida - L'informazione quotidiana in Cuneo e provincia

Mercoledì 2 aprile 2025

Accedi a LaGuida.it per leggere il giornale completo.

Non hai un accesso? Abbonati facilmente qui.

Ad un allevatore di Valgrana la targa della Lipu “Amici delle Rondini”

Il riconoscimento assegnato a Corrado Bruna Rosso, che ancora mantiene presso la propria stalla le condizioni ideali per la permanenza e la nidificazione degli uccelli

Cuneo

La Guida - Ad un allevatore di Valgrana la targa della Lipu “Amici delle Rondini”
Lipu Cuneo - targa Amici delle rondini

 

Sabato 29 marzo, nell’ambito della manifestazione “Aspettando le rondini”, presso la sede cuneese della Lipu, in viale Angeli, è stata consegnata la targa “Amici delle Rondini” a Corrado Bruna Rosso, allevatore di frazione Biut, a Valgrana.
La targa “Amici delle Rondini” vuole essere un riconoscimento simbolico per quegli allevatori che ancora gestiscono la propria stalla mantenendo condizioni ideali per la permanenza e la nidificazione della rondine, specie sempre più minacciata dall’agricoltura intensiva e dall’utilizzo di prodotti chimici.
Grazie alla sensibilità di Corrado Bruna Rosso e della sua famiglia, ogni primavera circa 50 coppie di rondini tornano a nidificare nella sua stalla, ritrovando i nidi lasciati nella stagione precedente e un ambiente ospitale e ricco di insetti con cui nutrire i nidiacei.
Nel corso dell’iniziativa, numerosi bambini hanno anche partecipato al laboratorio “Disegna la tua rondine”, organizzato dai volontari della Lipu e volto alla rappresentazione dell’uccello simbolo della primavera. Tutti i disegni sono esposti nella sede della Lipu ed ogni bambino ha ricevuto come “premio” un buono gelato presso una gelateria cuneese.

Lipu Cuneo

La Guida - testata d’informazione in Cuneo e provincia

Direttore responsabile Ezio Bernardi / Editrice LGEditoriale s.r.l. / Concessionaria per la pubblicità Media L.G. s.r.l.

Sede legale: via Antonio Bono, 5 - 12100 Cuneo / 0171 447111 / info@laguida.it / C.F. e P.IVA: 03505070049
Aut. Tribunale di Cuneo del 31-05-1948 n.12. Iscrizione ROC n. 23765 del 26-08-2013

La Guida percepisce i contributi pubblici all’editoria previsti dalle leggi nazionali e regionali.
La Guida, tramite la Fisc (Federazione italiana settimanali cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Privacy Policy Amministrazione trasparente