La Guida - L'informazione quotidiana in Cuneo e provincia

Martedì 1 aprile 2025

Accedi a LaGuida.it per leggere il giornale completo.

Non hai un accesso? Abbonati facilmente qui.

Martedì 1 aprile a Cuneo inizia il festival “Resistenze” con un workshop curato dal liceo Artistico di Cuneo

L'incontro "I Bastonatori" produrrà una serie di opere che saranno esposte nei luoghi più iconici del centro cuneese: piazza Europa, corso Dante e corso Nizza

Cuneo

La Guida - Martedì 1 aprile a Cuneo inizia il festival “Resistenze” con un workshop curato dal liceo Artistico di Cuneo

La città di Cuneo, da martedì 1 aprile fino al 25 aprile, ospiterà il festival “Resistenze”, un ciclo di appuntamenti dedicati alla lotta al nazifascismo e alla lotta per la democrazia.

Il primo appuntamento sarà martedì 1, con “I Bastonatori”, cioè un workshop artistico curato dal Collettivo Franco di Bologna e gli studenti del Liceo Artistico di Cuneo. Le opere realizzate durante la mattinata di lavoro saranno poi inaugurate ed esposte in luoghi centrali della città come piazza Europa, corsi Nizza, corso Dante e largo Audiffredi.

Martedì 2 invece ci sarà una conferenza con Pierluigi Bersani, l’ex deputato oggi presidente dell’Istituto di Storia Contemporanea di Piacenza. Bersani sarà allo spazio Varco con un discorso intitolato “Costituzione e Democrazia a 80 anni dalla Liberazione”.

Si proseguirà sabato 5 aprile con la seconda edizione di “Biciclettata Resistente”, un tour in bici attraverso i luoghi della Resistenza raccontati dal direttore dell’ISR Gigi Garelli.

Nelle settimane successive ci saranno conferenze con ospiti d’eccezione come lo storico Gianni Oliva, Marco Revelli e Luca Lanave.

Il programma completo è disponibile qui.

La Guida - testata d’informazione in Cuneo e provincia

Direttore responsabile Ezio Bernardi / Editrice LGEditoriale s.r.l. / Concessionaria per la pubblicità Media L.G. s.r.l.

Sede legale: via Antonio Bono, 5 - 12100 Cuneo / 0171 447111 / info@laguida.it / C.F. e P.IVA: 03505070049
Aut. Tribunale di Cuneo del 31-05-1948 n.12. Iscrizione ROC n. 23765 del 26-08-2013

La Guida percepisce i contributi pubblici all’editoria previsti dalle leggi nazionali e regionali.
La Guida, tramite la Fisc (Federazione italiana settimanali cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Privacy Policy Amministrazione trasparente