La città di Cuneo, da martedì 1 aprile fino al 25 aprile, ospiterà il festival “Resistenze”, un ciclo di appuntamenti dedicati alla lotta al nazifascismo e alla lotta per la democrazia.
Il primo appuntamento sarà martedì 1, con “I Bastonatori”, cioè un workshop artistico curato dal Collettivo Franco di Bologna e gli studenti del Liceo Artistico di Cuneo. Le opere realizzate durante la mattinata di lavoro saranno poi inaugurate ed esposte in luoghi centrali della città come piazza Europa, corsi Nizza, corso Dante e largo Audiffredi.
Martedì 2 invece ci sarà una conferenza con Pierluigi Bersani, l’ex deputato oggi presidente dell’Istituto di Storia Contemporanea di Piacenza. Bersani sarà allo spazio Varco con un discorso intitolato “Costituzione e Democrazia a 80 anni dalla Liberazione”.
Si proseguirà sabato 5 aprile con la seconda edizione di “Biciclettata Resistente”, un tour in bici attraverso i luoghi della Resistenza raccontati dal direttore dell’ISR Gigi Garelli.
Nelle settimane successive ci saranno conferenze con ospiti d’eccezione come lo storico Gianni Oliva, Marco Revelli e Luca Lanave.