La Guida - L'informazione quotidiana in Cuneo e provincia

Mercoledì 2 aprile 2025

Accedi a LaGuida.it per leggere il giornale completo.

Non hai un accesso? Abbonati facilmente qui.

Siglato l’accordo quadro per la contrattazione regionale del settore artigiano piemontese

L'intesa raggiunta venerdì 28 marzo tra Confartigianato Imprese, Cna e Casartigiani e i sindacati Cgil, Cisl e Uil

Piemonte

La Guida - Siglato l’accordo quadro per la contrattazione regionale del settore artigiano piemontese
falegname (foto Pixabay)

(foto Pixabay)

Venerdì 28 marzo le rappresentanze regionali di Confartigianato Imprese, Cna e Casartigiani e dei sindacati Cgil, Cisl e Uil hanno sottoscritto un accordo quadro sulla contrattazione regionale del settore artigiano.
L’intesa quadro, che permetterà la stipula dei singoli contratti regionali di categoria, raggiunta dopo un articolato confronto, prevede la costituzione di un Osservatorio regionale interconfederale, l’istituzione di un Elemento di Produttività Regionale pari al 3% della retribuzione mensile, l’istituzione di un Elemento Regionale Economico che incrementerà la retribuzione mensile dell’1,5%. Completa l’intesa una “una tantum” per il periodo pregresso di 230 euro. Un’attenzione particolare è stata riservata a specifiche tematiche inerenti a salute e sicurezza, bilateralità, politiche di genere e formazione.
Il settore artigiano (escluso il settore edile) in Piemonte conta oltre 100.000 dipendenti e circa 27.000 aziende, rappresenta un tessuto importante sia nel contoterzismo, che per i settori meccanico, orafo, tessile, alimentare, chimico, dei servizi e pulizie, comunicazione e grafica, legno e lapidei, acconciatura ed estetica, trasporto.

La Guida - testata d’informazione in Cuneo e provincia

Direttore responsabile Ezio Bernardi / Editrice LGEditoriale s.r.l. / Concessionaria per la pubblicità Media L.G. s.r.l.

Sede legale: via Antonio Bono, 5 - 12100 Cuneo / 0171 447111 / info@laguida.it / C.F. e P.IVA: 03505070049
Aut. Tribunale di Cuneo del 31-05-1948 n.12. Iscrizione ROC n. 23765 del 26-08-2013

La Guida percepisce i contributi pubblici all’editoria previsti dalle leggi nazionali e regionali.
La Guida, tramite la Fisc (Federazione italiana settimanali cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Privacy Policy Amministrazione trasparente