La Guida - L'informazione quotidiana in Cuneo e provincia

Mercoledì 2 aprile 2025

Accedi a LaGuida.it per leggere il giornale completo.

Non hai un accesso? Abbonati facilmente qui.

Nasce Patto Civico per la Granda

Domenica 30 marzo a Fossano inizia il percorso della lista civica del presidente Robaldo

Fossano

La Guida - Nasce Patto Civico per la Granda

Prenderà il via da Fossano, alle ore 10 di domenica 30 marzo, il percorso costitutivo dell’associazione “Patto Civico per la Granda”. L’appuntamento sarà presso la Sala Barbero del Castello degli Acaja dove si terrà il primo incontro del Comitato Promotore della nuova associazione, il nuovo soggetto politico che nasce intorno alla figura del presidente della Provincia Luca Robaldo. Un percorso che dovrebbe portare in autunno alla struttura e alle cariche.
Patto Civico conta oggi quattro consiglieri provinciali, Pietro Danna, Silvano Dovetta, Vincenzo Pellegrino e Ivana Margherita Casale, è soggetto politico che si definisce di centro, liberale e moderato. La lista di Robaldo e di Enrico Costa, oggi ritornato in Forza Italia, nasce tra Azione e alcune liste civiche, tra cui Centro per Cuneo, la lista di maggioranza del capoluogo. In Regione ha sostenuto Alberto Cirio nella sua lista del presidente e ha come punto di riferimento l’assessore buschese Marco Gallo. Proprio Gallo l’altro giorno ha accolto in Regione tutta la compagine di Centro per Cuneo, la lista civica di maggioranza del capoluogo, una delle realtà civiche che più è in linea con il Patto di Robaldo e che in provincia ha portato Vincenzo Pellegrino.
Da domenica Patto Civico definisce il suo percorso per “gettare le basi ideali ed i contenuti dell’impegno di tante persone che, indipendentemente dall’essere amministratori locali, hanno a cuore il futuro del cuneese”, così si presenta cercando di smarcarsi dalle appartenenze partitiche per puntare sulla “base delle liste civiche che, e non è un caso, sono presenti in tutti i 247 Comuni della provincia”.
Domenica i “civici” si conteranno e daranno vita a un percorso che ha intenzione di allargarsi sul territorio, puntando proprio sui Comuni e sulle realtà territoriali. Il tempo e i prossimi appuntamenti elettorali diranno se il progetto di Robaldo, guardato con una certa diffidenza sia dal centrodestra che dal centrosinistra, potrà avere un futuro e diventare interlocutore decisivo negli equilibri politici del territorio.

La Guida - testata d’informazione in Cuneo e provincia

Direttore responsabile Ezio Bernardi / Editrice LGEditoriale s.r.l. / Concessionaria per la pubblicità Media L.G. s.r.l.

Sede legale: via Antonio Bono, 5 - 12100 Cuneo / 0171 447111 / info@laguida.it / C.F. e P.IVA: 03505070049
Aut. Tribunale di Cuneo del 31-05-1948 n.12. Iscrizione ROC n. 23765 del 26-08-2013

La Guida percepisce i contributi pubblici all’editoria previsti dalle leggi nazionali e regionali.
La Guida, tramite la Fisc (Federazione italiana settimanali cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Privacy Policy Amministrazione trasparente