La Guida - L'informazione quotidiana in Cuneo e provincia

Martedì 1 aprile 2025

Accedi a LaGuida.it per leggere il giornale completo.

Non hai un accesso? Abbonati facilmente qui.

CuneoVuolà 2025 dedicata ai “Taccuini dei borghi”

Definito il tema della rassegna promossa dalla Fondazione Peano, che aprirà i battenti sabato 18 ottobre prossimo

Cuneo

La Guida - CuneoVuolà 2025 dedicata ai “Taccuini dei borghi”

CuneoVualà 2025

Si aprirà sabato 18 ottobre prossimo una nuova edizione di “CuneoVualà”, la rassegna dedicata alla valorizzazione del carnet de voyage promossa dalla Fondazione Peano e ideata dalla storica dell’arte e giornalista Ivana Mulatero.
Tema dell’edizione 2025 sarà “Il taccuino dei borghi perduti, abbandonati, mai abitati e immaginati”. La maniestazione sarà, dunque, incentrata “sui quei taccuini  – spiegano gli organizzatori – realizzati in uno dei molteplici borghi abbandonati per spopolamento o per cause di varia natura. Ci sono poi altre condizioni che rendono preda dell’abbandono i luoghi del mondo quando smettono di essere sicuri e allora si trasformano in abitati perduti perché martoriati dai conflitti che li allontanano da qualunque rotta di conoscenza. Ma perduti lo sono anche quei paesi abitati nell’infanzia e mai più rivisti e, infine, vi possono essere molti luoghi solo immaginati e mai realmente vissuti. I taccuini dei borghi rispondono a un bisogno profondo, una fame di luoghi dove sentirsi attraversati dalla scossa della fantasia”.
Chiunque desideri esporre i propri taccuini dei borghi abbandonati e ricevere informazioni e aggiornamenti sulla rassegna può contattare l’indirizzo mail segreteria@fondazionepeano.it; telefonare al numero 347-8878051 o visitare il sito www.fondazionepeano.it.

 

La Guida - testata d’informazione in Cuneo e provincia

Direttore responsabile Ezio Bernardi / Editrice LGEditoriale s.r.l. / Concessionaria per la pubblicità Media L.G. s.r.l.

Sede legale: via Antonio Bono, 5 - 12100 Cuneo / 0171 447111 / info@laguida.it / C.F. e P.IVA: 03505070049
Aut. Tribunale di Cuneo del 31-05-1948 n.12. Iscrizione ROC n. 23765 del 26-08-2013

La Guida percepisce i contributi pubblici all’editoria previsti dalle leggi nazionali e regionali.
La Guida, tramite la Fisc (Federazione italiana settimanali cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Privacy Policy Amministrazione trasparente