
(foto Pixabay)
Bocconi avvelenati per cani, sulla ciclabile Saluzzo-Castellar?
L’allarme arriva via social, sulla pagina Facebook di “Sei di Saluzzo se…”, sulla quale Alberto Gessolo ha raccontato quanto accadutogli nelle ore pomeridiane di ieri, venerdì 28 marzo.
“Mi rivolgo a tutti i proprietari di cani che, come me, li portano a spasso lungo la ciclabile che collega Saluzzo a Castellar. Oggi (ieri, ndr), a bordo strada la mia cagnolina ha addentato e ingerito parzialmente un boccone di colore rosso vivo. Fate attenzione!”.
Fortunatamente Alberto ha identificato subito quei bocconi di carne come possibili trasmettitori di veleno, nella fattispecie un topicida, e si è prontamente recato con la sua cagnetta dal veterinario, che ha immediatamente avviato la terapia del caso, salvandola.
Una successiva ispezione lungo la zona ha dato modo ad Alberto di rinvenire e raccogliere svariate porzioni di carne verosimilmente avvelenata, essendo dello stesso tipo e colore di quella ingerita dalla sua cagnolina. Poi l’ultimo atto dovuto, il ricorse alle autorità preposte.
“I Carabinieri Forestali sono stati già informati ed attivati” – Alberto Gessolo in conclusione del suo post. Oltre 200 le reazioni, più di 50 i commenti indignati.