La Guida - L'informazione quotidiana in Cuneo e provincia

Lunedì 31 marzo 2025

Accedi a LaGuida.it per leggere il giornale completo.

Non hai un accesso? Abbonati facilmente qui.

Due cuneesi in lista per il cda di Intesa, Silvia Merlo e Donatella Busso

Nella lista delle grandi fondazioni bancarie azioniste di Intesa Sanpaolo per il rinnovo del consiglio di amministrazione della banca che viene ufficializzata oggi

Cuneo

La Guida - Due cuneesi in lista per il cda di Intesa, Silvia Merlo e Donatella Busso

Ci sono due cuneesi nella lista delle grandi fondazioni bancarie azioniste di Intesa Sanpaolo per il rinnovo del consiglio di amministrazione della banca che viene ufficializzata oggi, venerdì 28 marzo. Si tratta della cuneese Silvia Merlo, 56 anni amministratore delegato del gruppo dell’azienda di San Defendente di Cervasca, ex presidente di Saipem, attuale presidente della Fondazione Ospedale Cuneo e in passato nei cda della Cassa di Risparmio di Savigliano, di Leonardo, Bnl e Gedi. E di  Donatella Busso, saviglianese e docente di Economia aziendale all’Università di Torino, con numerosi incarichi professionali in società quotate e non e autrice di numerose pubblicazioni.

Sono due delle otto donne che compongono la lista delle Fondazioni dove per la prima volta c”è anche la Fondazione CrCuneo, ex socio di Ubi Banca che dopo l’opas del 2020 è entrato nel capitale di Intesa con l’1,1%, a fianco di  Compagnia di San Paolo (6,4%), Cariplo (5,3%), Cariparo (1,8%), Carifirenze (1,8%), Carisbo (1,2%). La lista è pronta un mese prima dell’assemblea del 29 aprile con 14 nomi. Come già annunciato buona parte, ben nove sono le riconferme e cinque i nuovi ingressi. Certe le riconferme dell’attuale ad, Carlo Messina, e quella del presidente, Gian Maria Gros-Pietro.
Oltre a Busso e Merlo, le altre donne sono Paola Tagliavini, docente alla Bocconi, che andrà a ricoprire la carica di vicepresidente al posto di Paolo Andrea Colombo, che lascia il cda; per la prima volta Mariangela Zappia, ambasciatrice d’Italia negli Stati Uniti; Mariella Tagliabue, commercialista e sindaco della Fiera di Milano; Liana Logiurato; Maria Alessandra Stefanelli; Maura Campra, presidente del collegio sindacale di Banca Cr Asti e sindaco effettivo di Enel che è stata scelta però nel comitato di controllo.
In lista restano Fabrizio Mosca, Franco Ceruti, Luciano Nebbia e Bruno Parigi e le new entry, Paolo Maria Vittorio Grandi, ex chief governance officer di Intesa Sanpaolo, ora senior advisor di Messina, ll’autore della fusione con Ub; Pietro Previtali, prorettore dell’Università di Pavia e Paolo Messa, ex presidente di Leonardo Us Corporation e componente del cda della Rai.
Saranno 19 i membri, 14 della lista e altri cinquedesignati da Assogestioni.

Lasciano invece oltre a Paolo Andrea Colombo, Livia Pomodoro, Milena Teresa Motta, Maria Cristina Zoppo e Bruno Picca di Paesana, l’unico cuneese nel cda uscente.

La Guida - testata d’informazione in Cuneo e provincia

Direttore responsabile Ezio Bernardi / Editrice LGEditoriale s.r.l. / Concessionaria per la pubblicità Media L.G. s.r.l.

Sede legale: via Antonio Bono, 5 - 12100 Cuneo / 0171 447111 / info@laguida.it / C.F. e P.IVA: 03505070049
Aut. Tribunale di Cuneo del 31-05-1948 n.12. Iscrizione ROC n. 23765 del 26-08-2013

La Guida percepisce i contributi pubblici all’editoria previsti dalle leggi nazionali e regionali.
La Guida, tramite la Fisc (Federazione italiana settimanali cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Privacy Policy Amministrazione trasparente