La Guida - L'informazione quotidiana in Cuneo e provincia

Lunedì 31 marzo 2025

Accedi a LaGuida.it per leggere il giornale completo.

Non hai un accesso? Abbonati facilmente qui.

Addio a “Gianni” del Centro di fondo a Panice

I funerali del maestro di sci, sabato 29 marzo, a Limone

Limone Piemonte

La Guida - Addio a “Gianni” del Centro di fondo a Panice

Addio a Giambattista Leonardi 75 anni, maestro di sci nordico, che per mezzo secolo ha gestito il Centro di fondo di Panice sottana.

Ci siamo incontrati nei giorni precedenti l’Immacolata scorsa nella sua casa di Tetti Gris per raccogliere il commiato dalle sue piste da sci che aprì nel 1974 nella frazione di Limone con l’olimpionico biatleta Giovanni Astegiano, biatleta. “Ringraziamo e salutiamo i tanti fondisti che in questi 50 anni sono venuti a sciare sulle nostre piste”, disse con rammarico.

Di origini trentine, del piccolo paese di Preore nelle Giudicarie (Trento) era emigrato in Liguria per lavorare negli alberghi di Santa Margherita Ligure. Nel 1971 arrivò a Limone dove fu assunto come primo portiere all’Hotel Limone.

Leonardi oltre ad essere discesista e fondista era appassionato ciclista, saliva con assiduità in sella sia alla bici da corsa sia alla mountain bike.

“Gianni”, come lo chiamavano tutti, lascia la moglie Giovanna, la sorella Marisa, le cognate Anna e Maria, i cognati Giacomo e Lucio, i nipoti Cristina, Nadia, Jessica, Giovanni e Alberto, con le rispettive famiglie.

I funerali, provenienti dall’ospedale “Santa Croce” di Cuneo, saranno celebrati presso la chiesa di San Pietro in Vincoli a Limone sabato 29 marzo, con inizio sul sagrato alle ore 15.

La famiglia  devolverà le eventuali offerte alla ricerca sul cancro.

La Guida - testata d’informazione in Cuneo e provincia

Direttore responsabile Ezio Bernardi / Editrice LGEditoriale s.r.l. / Concessionaria per la pubblicità Media L.G. s.r.l.

Sede legale: via Antonio Bono, 5 - 12100 Cuneo / 0171 447111 / info@laguida.it / C.F. e P.IVA: 03505070049
Aut. Tribunale di Cuneo del 31-05-1948 n.12. Iscrizione ROC n. 23765 del 26-08-2013

La Guida percepisce i contributi pubblici all’editoria previsti dalle leggi nazionali e regionali.
La Guida, tramite la Fisc (Federazione italiana settimanali cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Privacy Policy Amministrazione trasparente