Addio a Giambattista Leonardi 75 anni, maestro di sci nordico, che per mezzo secolo ha gestito il Centro di fondo di Panice sottana.
Ci siamo incontrati nei giorni precedenti l’Immacolata scorsa nella sua casa di Tetti Gris per raccogliere il commiato dalle sue piste da sci che aprì nel 1974 nella frazione di Limone con l’olimpionico biatleta Giovanni Astegiano, biatleta. “Ringraziamo e salutiamo i tanti fondisti che in questi 50 anni sono venuti a sciare sulle nostre piste”, disse con rammarico.
Di origini trentine, del piccolo paese di Preore nelle Giudicarie (Trento) era emigrato in Liguria per lavorare negli alberghi di Santa Margherita Ligure. Nel 1971 arrivò a Limone dove fu assunto come primo portiere all’Hotel Limone.
Leonardi oltre ad essere discesista e fondista era appassionato ciclista, saliva con assiduità in sella sia alla bici da corsa sia alla mountain bike.
“Gianni”, come lo chiamavano tutti, lascia la moglie Giovanna, la sorella Marisa, le cognate Anna e Maria, i cognati Giacomo e Lucio, i nipoti Cristina, Nadia, Jessica, Giovanni e Alberto, con le rispettive famiglie.
I funerali, provenienti dall’ospedale “Santa Croce” di Cuneo, saranno celebrati presso la chiesa di San Pietro in Vincoli a Limone sabato 29 marzo, con inizio sul sagrato alle ore 15.
La famiglia devolverà le eventuali offerte alla ricerca sul cancro.