La Guida - L'informazione quotidiana in Cuneo e provincia

Domenica 30 marzo 2025

Accedi a LaGuida.it per leggere il giornale completo.

Non hai un accesso? Abbonati facilmente qui.

La Giunta approva il progetto esecutivo per piazza Europa

Il progetto era stato presentato in commissione il 19 febbraio. L'iter resta in attesa della sentenza del tribunale sul ricorso presentato da associazioni e cittadini. "Intendiamo essere pronti per il prosieguo dell’intervento, così da garantire il rispetto dei tempi del piano che lo finanzia”.

Cuneo

La Guida - La Giunta approva il progetto esecutivo per piazza Europa

È stata approvata dalla Giunta, firmata dalla Sindaca e ora pubblicata, la delibera che dà semaforo verde al progetto esecutivo dell’intervento che riguarda il sedime di piazza Europa. Si tratta del progetto che era stato presentato in Commissione consiliare il 19 febbraio scorso.

Confermata la previsione di abbattimento dei cedri, che tante proteste ha scatenato ed oggetto anche del ricorso in tribunale presentato da associazioni ambientaliste e cittadini. Rispetto ai disegni che erano stati pubblicati nella fase dello studio di fattibilità tecnico-economica (PFTE), il nuovo progetto ha eliminato il viale alberato previsto inizialmente lungo l’asse di corso Nizza, per dare una visione ancora più completa della piazza, riposizionando le piante verso i palazzi, in modo che il numero complessivo delle nuove piante resti 48, come previsto sul PFTE. Tutto il sedime, compreso il corso, sarà sopraelevato, per eliminare scalini e barriere architettoniche da portico a portico. Nella carreggiata sarà introdotta la corsia di svolta a destra, verso corso Brunet, ora assente.

“L’organizzazione degli spazi – spiega il Comune in una nota – e la destinazione delle aree prevedono nella parte più a monte una maggiore libertà di utilizzo, per manifestazioni, mercati o strutture semi fisse (e sedute non ancorate al suolo e facilmente spostabili). Nell’area più a valle, e più soleggiata, ci sarà la maggiore densità arborea, con aree verdi fruibili e calpestabili (e un aumento di circa 200 mq della superficie a prato), tavoli e sedute con coperture, per poter sostare con qualsiasi tempo. Su tutta la piazza, alberi caducifoglie daranno ombra nei mesi estivi, mentre nei mesi invernali il sole potrà penetrare. È previsto uno spazio adeguato lungo il perimetro, verso i palazzi, per il posizionamento di possibili dehors. L’area a parcheggio sul lato Gesso avrà una nuova pavimentazione, alberi per rendere il parcheggio più in ombra, aiuole che aumenteranno l’area permeabile”.

“Nella consapevolezza del percorso giudiziario intrapreso da alcune associazioni e alcuni cittadini – dice l’assessore Luca Pellegrino – dal canto nostro intendiamo essere pronti per il prosieguo dell’intervento, così da garantire il rispetto dei tempi del piano che lo finanzia”.

Aggiunge la Sindaca Patrizia Manassero: “Abbiamo lavorato con attenzione e meticolosità, insieme ai progettisti, per arrivare a definire questo intervento molto consistente, in termini di risorse e soprattutto di ricadute sul territorio che lo circonda. Continuiamo a credere che la riqualificazione sarà un volano di rilancio per la Cuneo alta, dopo tante risorse investite negli anni per il centro storico. La nuova piazza garantirà più verde e più salute, così come fanno in generale le nostre politiche di cura e incremento del verde in città e tutti gli interventi di politiche di mobilità che mettiamo in campo”.

 

La Guida - testata d’informazione in Cuneo e provincia

Direttore responsabile Ezio Bernardi / Editrice LGEditoriale s.r.l. / Concessionaria per la pubblicità Media L.G. s.r.l.

Sede legale: via Antonio Bono, 5 - 12100 Cuneo / 0171 447111 / info@laguida.it / C.F. e P.IVA: 03505070049
Aut. Tribunale di Cuneo del 31-05-1948 n.12. Iscrizione ROC n. 23765 del 26-08-2013

La Guida percepisce i contributi pubblici all’editoria previsti dalle leggi nazionali e regionali.
La Guida, tramite la Fisc (Federazione italiana settimanali cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Privacy Policy Amministrazione trasparente