Un gruppo di otto bambini tra i 6 e gli 11 anni, accompagnati da due maestri di sci, è stato soccorso dal personale della Polizia di Stato, Sicurezza e Soccorso in Montagna della Questura di Cuneo presso l’impianto sciistico di Prato Nevoso dopo essere stati bloccati a bordo di un pendio.
L’episodio è avvenuto nella mattinata di domenica 23 marzo quando gli agenti, impegnati durante un normale servizio di pattugliamento delle piste, hanno notato il gruppo che si trovava in estrema difficioltà dopo essere finito in pendio fuori pista al di sopra del percorso sciabile. Una posizionze estramente pericolosa a causa della neve poco stabile che avrebbe potuto collassare sotto il peso degli sciatori provocandone la caduta in verticale fino alla pista e perchè troppo vicino ad un salto di 12 metri di altezza che li separava dalla pista sottostante.
Gli sciatori della Polizia di Stato hanno raggiunto i bambini attuando le manovre di arrampicata e, successivamente, hanno formato una cordata umana sino alla pista passandosi i bambini da un operatore all’altro e riportandoli in sicurezza sulla pista.