La Guida - L'informazione quotidiana in Cuneo e provincia

Sabato 29 marzo 2025

Accedi a LaGuida.it per leggere il giornale completo.

Non hai un accesso? Abbonati facilmente qui.

Clelia Imberti alla presidenza della Consulta Innovazione e Smart Cities di Anci Piemonte

Per la vicesindaca di Borgo San Dalmazzo incarico nell'Associazione dei Comuni Italiani

Borgo San Dalmazzo

La Guida - Clelia Imberti alla presidenza della Consulta Innovazione e Smart Cities di Anci Piemonte

La Consulta Innovazione e Smart Cities di ANCI Piemonte, un luogo permanente di confronto e di supporto alle amministrazioni piemontesi con l’obiettivo di favorire e di sostenere i processi di ammodernamento dei servizi pubblici, ha recentemente rinnovato i suoi vertici. La presidenza è stata affidata a Clelia Imberti, vicesindaca di Borgo San Dalmazzo con delega a Semplificazione amministrativa e Amministrazione digitale; sarà coadiuvata nel nuovo incarico da Antonello Angeleri, segretario generale di ANFoV (Associazione nazionale per la convergenza nei servizi di comunicazione), nominato segretario della Consulta.

“L’innovazione – ha sottolineato la presidente Imberti – è un tema trasversale che riguarda tutti i settori della vita sociale e genera risultati positivi sia dal punto di vista economico e dell’efficienza sia per quanto riguarda l’inclusione e la sostenibilità. Sono lieta di poter offrire il mio contributo alla Consulta e lavorerò con l’obiettivo di consolidare la rete degli Amministratori impegnati a promuovere l’innovazione, ascoltando esigenze e istanze che provengono dai territori”.

La prima azione promossa dalla Consulta è stata la presentazione della nuova edizione del Premio ANCI Innovazione e Sviluppo 2025, la nona per la sezione dedicata al territorio piemontese e la quarta per la sezione nazionale. Il bando, che sarà disponibile online a partire dal 2 aprile (link: Piemonte Innovazione e Sviluppo), nel 2024 ha premiato, per esempio, l’alfabetizzazione digitale del Comune di Saluzzo, e l’ASL di Cuneo per il trasporto delle persone in difficoltà che necessitano di servizi sanitari.

“L’Amministrazione Comunale di Borgo San Dalmazzo – commenta la sindaca, Roberta Robbione – esprime grande soddisfazione per il nuovo incarico di Clelia Imberti alla presidenza della Consulta Innovazione e Smart Cities di ANCI Piemonte.  Auguro alla neo presidente un percorso ricco di soddisfazioni, certa che saprà affrontare questa nuova sfida con determinazione e visione, contribuendo a generare ulteriori benefici e opportunità per il nostro territorio”.

Novità dell’edizione 2025 sarà l’apertura delle candidature anche alla partecipazione degli istituti scolastici di ogni ordine e grado, con una sezione specifica che mette in palio arredi high tech. Altra novità di rilievo è la nascita di un nuovo premio nazionale speciale denominato “L’Italia di domani”, dedicato ad un progetto di un Comune che sia ad ampio respiro, selezionato tra tutti i partecipanti alle ultime due edizioni del Premio (quella presente e quella dell’anno 2024). Un premio analogo verrà realizzato anche per il territorio piemontese con la denominazione “Il Piemonte di domani”.

La Guida - testata d’informazione in Cuneo e provincia

Direttore responsabile Ezio Bernardi / Editrice LGEditoriale s.r.l. / Concessionaria per la pubblicità Media L.G. s.r.l.

Sede legale: via Antonio Bono, 5 - 12100 Cuneo / 0171 447111 / info@laguida.it / C.F. e P.IVA: 03505070049
Aut. Tribunale di Cuneo del 31-05-1948 n.12. Iscrizione ROC n. 23765 del 26-08-2013

La Guida percepisce i contributi pubblici all’editoria previsti dalle leggi nazionali e regionali.
La Guida, tramite la Fisc (Federazione italiana settimanali cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Privacy Policy Amministrazione trasparente