La Guida - L'informazione quotidiana in Cuneo e provincia

Sabato 22 marzo 2025

Accedi a LaGuida.it per leggere il giornale completo.

Non hai un accesso? Abbonati facilmente qui.

Al “Borgo di Cioccolato” sfilata di Maestri pasticceri

Sabato 22 e domenica 23 marzo laboratori sul cioccolato con ospiti d’eccezione!

Borgo San Dalmazzo

La Guida - Al “Borgo di Cioccolato” sfilata di Maestri pasticceri

Il 22 e 23 marzo, Borgo San Dalmazzo si trasforma nel regno del cioccolato, ospitando la 25ª edizione di “Un Borgo di Cioccolato“. Un evento imperdibile per tutti i golosi, che avranno l’opportunità di incontrare alcuni dei più grandi Maestri pasticceri e cioccolatieri del panorama internazionale.

Tra gli ospiti d’onore, spicca Mauro Morandin, erede di una tradizione familiare di eccellenza. Cresciuto tra i profumi della pasticceria paterna, Morandin ha saputo coniugare antichi saperi e ingredienti di prima scelta, ottenendo prestigiosi riconoscimenti come il premio Gambero Rosso per il miglior panettone nel 2011 e 2017 e il premio “Una Mole di Panettoni” nel 2014.

Da Genova, arriverà Massimo Migliaro, Maestro pasticcere e cioccolatiere di fama, creatore del marchio Cioccolato Paganini®. Con un curriculum ricco di premi e riconoscimenti internazionali, Migliaro si dedica oggi all’insegnamento e alla divulgazione dell’arte della pasticceria e della cioccolateria.

Nato in Italia e cresciuto in Svizzera, Eliseo Tonti è un’istituzione nel mondo della pasticceria e della cioccolateria. Creatore della tecnica “Decor 2000”, che ha rivoluzionato il settore, Tonti è autore di “Il volo di un piaf”, autobiografia di un Maestro che ha saputo unire razionalità e fantasia.

Direttamente dalla Calabria, il Maestro Antonio Le Rose porterà a Borgo San Dalmazzo la sua passione per il cioccolato, tramandata dal suo mentore Luciano Sansebastiano. Con la sua esperienza e la sua creatività, Le Rose delizierà il pubblico con le sue specialità e composizioni artistiche.

Daniel Serale, pasticcere e chef del ristorante Le Lanterne (Beguda), sarà protagonista di un interessantissimo laboratorio sulla pizza al cioccolato! Imperdibile per chi ama gli abbinamenti insoliti e l’uscire dagli schemi.

“Un Borgo di Cioccolato” ospiterà anche Cristian Marzo, esperto pasticcere di Brescia e i rappresentanti di Pasticceria Internazionale, una delle riviste di riferimento del settore.

Un’occasione unica per immergersi nel mondo del cioccolato, scoprire le ultime tendenze e lasciarsi conquistare dalla creatività e dalla passione di questi grandi Maestri.

Nel corso della due giorni verrà proposto un ciclo di incontri laboratoriali sul cioccolato… con ospiti d’eccezione!

Sabato 22 marzo

Ore 14.30: laboratorio con il Maestro Migliaro, alla scoperta delle mentine con rosolio colate nell’amido e ginevrine alla menta di Pancalieri, nonché il cremoso “Rampin” by “Essenzialmenta”

Ore 16.00: laboratorio con il Maestro Le Rose e la menta di Pancalieri by “Essenzialmenta” per scoprire tanti abbinamenti e degustare il famoso digestivo “Menta Glaciale”

 

Domenica 23 marzo

Ore 10.00: il Maestro Tonti preparerà praline al cioccolato da degustare e terrà una lezione sul cioccolato

Ore 14.30: il pasticcere Daniel Serale delle Lanterne proporrà la pizza al cioccolato.

 

I padiglioni della Bertello saranno aperti, con ingresso gratuito, sabato 22 e domenica 23 dalle 10 alle 19. Inaugurazione sabato alle 10.30. Gli spettacoli all’aperto programmati per il pomeriggio di domenica 23 sono stati annullati a causa delle avverse previsoni meteo.

 

La Guida - testata d’informazione in Cuneo e provincia

Direttore responsabile Ezio Bernardi / Editrice LGEditoriale s.r.l. / Concessionaria per la pubblicità Media L.G. s.r.l.

Sede legale: via Antonio Bono, 5 - 12100 Cuneo / 0171 447111 / info@laguida.it / C.F. e P.IVA: 03505070049
Aut. Tribunale di Cuneo del 31-05-1948 n.12. Iscrizione ROC n. 23765 del 26-08-2013

La Guida percepisce i contributi pubblici all’editoria previsti dalle leggi nazionali e regionali.
La Guida, tramite la Fisc (Federazione italiana settimanali cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Privacy Policy Amministrazione trasparente