È stata riaperta al traffico questa mattina, lunedì 17 marzo, la strada statale 21 del Colle della Maddalena nel tratto tra Argentera ed il confine di Stato. L’arteria era bloccata da lunedì 10 marzo per il pericolo di valanghe. A dare il nulla osta alla riapertura la Commissione Valanghe dell’Unione Montana Valle Stura, che ha effettuato in loco un sopralluogo.
Le condizioni meteo favorevoli hanno consentito lo svolgimento delle operazioni previste dal Piano di Intervento di Distacco Artificiale di Valanghe (P.I.D.A.V.) che viene attivato in caso di accumuli significativi di neve e di pericolo di valanghe. Lo scopo del piano operativo è di indurre artificialmente il distacco degli ammassi instabili e accelerare così le operazioni di riapertura della strada statale.
Completate le operazioni di pulizia e trattamento del tratto da parte delle squadre antineve dell’Anas, la statale 21 è stata riaperta al traffico.
“Ringrazio i tecnici e gli operatori per la professionalità e la celerità dell’intervento – sottolinea il sindaco di Argentera Monica Ciaburro -. Dopo il distacco delle masse nevose la viabilità è ripresa in totale sicurezza. Purtroppo – prosegue Ciaburro – le chiusure sono necessarie, in quanto la morfologia e la pendenza delle nostre vallate rendono ogni abbondante nevicata un potenziale pericolo di valanga. Questo non accade in Francia dove, appunto, una conformazione territoriale diversa rende la strada sicura anche con nevicate abbondanti”.