La giunta comunale di Borgo San Dalmazzo ha approvato il bando 2025 per il sostegno agli interventi di recupero e manutenzione dei castagneti da frutto (Castanea Sativa). L’iniziativa mira a valorizzare e supportare la produzione locale con un finanziamento complessivo di 5.000 euro; ogni beneficiario potrà ricevere fino a 500 euro per interventi di piccola scala come la potatura e la pulizia dell’area intorno agli alberi di castagno.
Le domande possono essere presentate fino al 18 aprile tramite e-mail (protocollo.borgosandalmazzo@legalmail.it), posta raccomandata o consegna a mano all’ufficio Protocollo del Comune. Una Commissione valuterà le domande in base ai criteri stabiliti nel bando.
L’iniziativa rientra in uno sforzo più ampio per rivitalizzare il settore della castanicoltura, importante sia per l’ambiente che per l’economia locale. La conservazione dei castagneti è essenziale per prevenire fenomeni di abbandono e degrado, promuovendo un ambiente resiliente e sostenendo le produzioni locali.
Il bando e il modello di domanda di contributo sono disponibili a questo link: bando 2025 recupero e manutenzione dei castagneti da frutto.