Continua la collaborazione tra il Bacino Imbrifero Montano del Po e le Squadre Antincendi Boschivi delle Valli Po, Bronda e Infernotto.
Come ormai accade da anni, la convenzione posta in essere tra il Bim e le squadre Aib del Distaccamento numero 5 (Bagnolo Piemonte, Martiniana Po, Paesana, Rifreddo, Sanfront e Valle Bronda) prevede un contributo annuale da destinare a progettualità comuni, a beneficio di tutte e sei le squadre.
Dopo l’acquisto di un ponte radio finalizzato a migliorare le comunicazioni in caso di necessità, acquistato sommando i contributi delle annualità 2023 e 2024, quest’anno il Distaccamento Aib numero 5, guidato dal comandante Fabrizio Giaime, ha optato per l’acquisto, utilizzando i fondi Bim, di una dotazione di gilet ad alta visibilità da destinare a tutte e sei le squadre.
I gilet, di colore arancione secondo le linee guida del Corpo Aib Piemonte, riportano il logo del Bim e, sulla schiena, la dicitura “Area CN5”, che andrà dunque a identificare con immediatezza, in caso di intervento, tutti i volontari del Distaccamento numero 5.
“Abbiamo pensato a una serie di gilet uguali per tutte le squadre – spiega il comandante Fabrizio Giaime – per fare in modo che, in caso di interventi che coinvolgano due o più squadre del nostro Distaccamento, tutti gli operatori siano facilmente riconoscibili e la nostra Area di base (altro nome del Distaccamento: ndr) possa essere facilmente identificabile. Ancora una volta, ringraziamo il Bim del Po ed il suo presidente Marco Margaria per il sostegno e la grande attenzione che da sempre riserva alle Squadre Aib”.
Martedì sera, nella sede Aib di Bagnolo Piemonte, è avvenuta la consegna dei gilet a tutte le squadre del Distaccamento numero 5, presenti il comandante Giaime, il presidente del Bim Margaria, l’assessore del Comune di Bagnolo Piemonte (con delega, tra l’altro, alla Protezione civile), Fernando Paire, e tutti i rappresentanti delle Squadre Aib di Bagnolo Piemonte, Martiniana Po, Paesana, Rifreddo, Sanfront e della Valle Bronda.
Durante la serata Margaria ha ringraziato i volontari delle sei Squadre Aib convenzionate con il Bim, confermando anche per il futuro il sostegno economico alle realtà territoriali. Come concordato tra i vertici di Bim e Aib, verranno programmate sul territorio attività di addestramento e prevenzione, “per fare in modo che la convenzione con il Bim non sia solo un atto meramente economico, ma si traduca, oltre a quanto già fatto quotidianamente in caso di necessità da tutte le squadre, in un ulteriore, importante, segno tangibile da lasciare sul territorio”, ha chiosato il presidente Margaria.