La giornata nazionale del “Fiocchetto Lilla”, dedicata alla sensibilizzazione sui disturbi del comportamento alimentare (Dca) è sabato 15 marzo. Il Comune di Saluzzo ha deciso di aderire all’iniziativa proposta dall’Anci, da “Consult@noi” e dal “Coordinamento Nazionale Dca”, associazioni di secondo livello che danno voce a 40 associazioni di familiari nelle diverse regioni d’Italia, con approfondimenti dedicati ai disturbi della nutrizione e dell’alimentazione.
Per l’occasione, la giunta ha disposto l’illuminazione di lilla della Torre civica e del campanile di Castellar, nella sera del 15 e del 16 marzo (sabato e domenica).
“La nostra comunità – dicono dal municipio – è vicina alle famiglie che affrontano ogni giorno con coraggio e amore sfide legate a patologie gravi, come anoressia, bulimia e altri disturbi alimentari, e vuole lanciare un messaggio chiaro: non siete soli. Se stai affrontando un disturbo del comportamento alimentare o vuoi aiutare un tuo caro, rivolgiti alle strutture di supporto locali e contatta l’Asl di riferimento e i soggetti che lavorano per offrire assistenza e supporto. Insieme possiamo fare la differenza”.