La Casa della Divina Provvidenza di via Roccabruna chiude i battenti: la notizia è ufficiale. Si è tenuto giovedì 13 marzo, negli uffici comunali, l’incontro tra suor Luisa Cirulli (consigliera della Provincia San Vincenzo della Congregazione delle Figlie della Carità di San Vincenzo de’ Paoli), il sindaco Mauro Astesano, il suo ‘vice’ Mauro Arnaudo e l’assessore Carlo Giordano.
La Casa chiuderà definitivamente entro il 31dicembre, mettendo in forte difficoltà sia le 23 ospiti con disabilità (con i loro familiari) che le 14 lavoratrici dipendenti.
L’amministrazione comunale esprime “profonda preoccupazione per il futuro delle ospiti e delle lavoratrici, condividendo il sentimento dell’intera comunità dronerese. Purtroppo, l’impossibilità di sostenere economicamente importanti interventi strutturali, da parte della Congregazione, la mancanza di convenzioni e accreditamenti, unita alla mancanza di vocazioni e all’età delle suore presenti, rende inevitabile la chiusura”.
Il sindaco Astesano ha dato “la propria, ampia disponibilità per seguire, in ogni modo, e a tutti i livelli sanitari e socio-assistenziali, il percorso, lungo e complesso dal punto di vista sanitario, per il reinserimento delle ospiti”.
Dichiara il sindaco: “Ringraziamo suor Luisa per la sua presenza e per averci comunicato personalmente questa dolorosa decisione ,perché la chiusura delle Casa delle ‘Perle’ segna la fine di una lunga storia di solidarietà e assistenza. Oltre al naturale coinvolgimento emotivo verso le ospiti e le loro famiglie, il nostro pensiero va anche alle lavoratrici che perderanno il proprio posto di lavoro”.