La Guida - L'informazione quotidiana in Cuneo e provincia

Giovedì 17 aprile 2025

Accedi a LaGuida.it per leggere il giornale completo.

Non hai un accesso? Abbonati facilmente qui.

Gigante di Are, squalificata Marta Bassino

L'atleta borgarina non ha potuto disputare la seconda manche a causa dell'eccesso di fluoro nella sua sciolina nella gara dominata da Federica Brignone

Are

La Guida - Gigante di Are, squalificata Marta Bassino

Colpo di scena al termine della prima manche del Gigante di Are, in Svezia. Marta Bassino si era classificata al 14° posto con un ritardo di 1″38 da Federica Brignone, prima in 56″53 davanti a Sofia Goggia (+0.34) e alla norvegese Thea Louise Stjernesund (+0.36). Il posizionamento di Marta, 4ª su questa pista l’anno scorso, rappresentava comunque un buon risultato, soprattutto in vista della corsa verso le qualificazioni alle finali stagionali di Gigante. Poco prima delle 12, invece, è arriva la notizia della squalifica dell’atleta borgarina per contaminazione eccessiva di fluoro sui suoi sci, risultati fuori norma al controllo al termine della prima manche. Marta Bassino è stata così esclusa dalla classifica, mentre si è qualificata per la seconda manche la svedese Loevblom.

La gara è stata dominata da Federica Brignone, che ha fatto segnare il miglior parziale in entrambe le manche, con il tempo totale di 1’52″67 davanti alla neozelandese Alice Robinson (+1″36) e alla italoalbanese Laura Colturi (+1″43). Un errore nella seconda manche ha invece relegato Sofia Goggia in fondo alla classifica (28a).

foto di repertorio

La Guida - testata d’informazione in Cuneo e provincia

Direttore responsabile Ezio Bernardi / Editrice LGEditoriale s.r.l. / Concessionaria per la pubblicità Media L.G. s.r.l.

Sede legale: via Antonio Bono, 5 - 12100 Cuneo / 0171 447111 / info@laguida.it / C.F. e P.IVA: 03505070049
Aut. Tribunale di Cuneo del 31-05-1948 n.12. Iscrizione ROC n. 23765 del 26-08-2013

La Guida percepisce i contributi pubblici all’editoria previsti dalle leggi nazionali e regionali.
La Guida, tramite la Fisc (Federazione italiana settimanali cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Privacy Policy Amministrazione trasparente