La Guida - L'informazione quotidiana in Cuneo e provincia

Giovedì 10 aprile 2025

Accedi a LaGuida.it per leggere il giornale completo.

Non hai un accesso? Abbonati facilmente qui.

Francesca Brocchiero e Marco Barale al 5° posto nei Mondiali Junior

I due cuneesi protagonisti nei piazzamenti dei quartetti azzurri nelle gare a staffetta

Oestersund

La Guida - Francesca Brocchiero e Marco Barale al 5° posto nei Mondiali Junior

Ottimi piazzamenti per Francesca Brocchiero e Marco Barale nelle ultime gare nei Mondiali giovanili di Oestersund, in Svezia, Francesca Brocchiero si è piazzata al quinto posto nella staffetta femminile. La gara è stata vinta dalla Francia (Celia Henaff, Voldiya Galmace-Paulin, Anaelle Bondoux e Amandine Mengin) grazie a una prestazione al poligono nettamente superiore. Quinto posto per il quartetto azzurro (Fabiana Carpella, Birgit Schoelzhorn, Francesca Brocchiero e Ilaria Scattolo) che nonostante delle prestazioni positive sugli sci, non è riuscoto a fare lo stesso al poligono, entrando nel giro di penalità ben 5 volte, usando 16 ricariche. Per l’Italia arriva comunque un buon quinto posto finale a 4’27″3. Le azzurre si difendono sugli sci, in particolar modo Brocchiero che, in una terza frazione in solitaria, ha solo 20″2 di distacco sugli sci dalla più veloce in pista, la norvegese Ytterhus.

Nella staffetta maschile Junior, l’ultima dei Mondiali la Norvegia (Aas, Gerhardsen, Tosterud, Kalkenberg) conquista l’ultima medaglia d’oro con una prestazione solida sugli sci quanto al poligono. Quinto posto per gli azzurri Compagnoni, Betemps, Pircher, Barale a 2’05″1 dalla testa con 3 giri di penalità e 13 ricariche. Nonostante un buon rendimento sugli sci, le prime due frazioni sono complesse al poligono, e con i giri di penalità la gara si fa subito tutta in salita. In terza frazione la rimonta inizia con Christoph Pircher, che un solido tiro in piedi fa risalire l’Italia in settima posizione, approfittando anche delle debacle di Estonia (4 giri di penalità), Francia e Repubblica Ceca (1 giro di penalità).
L’altoatesino passa poi il testimone a Marco Barale, in ultima frazione, è l’MVP per la squadra azzurra: il cuneese è autore di una frazione davvero sopraffina in cui, con 10/10 con il caricatore riesce ad agguantare la Svizzera con cui, nell’ultimo giro, si impegna in un duello per la quarta posizione, in cui si arrende solo sul finale, vincendo però di fatto la propria frazione, davanti anche al tedesco Pfund, impegnato in un tentativo di rimonta sulla Norvegia.

La Guida - testata d’informazione in Cuneo e provincia

Direttore responsabile Ezio Bernardi / Editrice LGEditoriale s.r.l. / Concessionaria per la pubblicità Media L.G. s.r.l.

Sede legale: via Antonio Bono, 5 - 12100 Cuneo / 0171 447111 / info@laguida.it / C.F. e P.IVA: 03505070049
Aut. Tribunale di Cuneo del 31-05-1948 n.12. Iscrizione ROC n. 23765 del 26-08-2013

La Guida percepisce i contributi pubblici all’editoria previsti dalle leggi nazionali e regionali.
La Guida, tramite la Fisc (Federazione italiana settimanali cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Privacy Policy Amministrazione trasparente