Venerdì 7 marzo 2025, alle 20.30, al Teatro Civico di Busca il Lions Club Busca e Valli, ha proposto una serata con i due assessori regionali Marco Gallo e Federico Riboldi, un confronto sui primi 8 mesi nella giunta Cirio. Durante la serata moderata da Simone Marcovecchio, presidente Lion Club Busca e Valli, con la presenza del sindaco di Busca, Ezio Donadio, i due assessori hanno presentato quanto fatto in questi mesi di governo regionale nella giunta Cirio e i progetti per il prossimo futuro.
Gallo, ha indicato come la montagna rappresenta il 50% del territorio regionale, aree fragili, soggette allo spopolamento con la mancanza di servizi, come la telefonia o la connessione internet. Tra i progetti alcuni bandi legati alla filiera del legno, scuola di montagna, turismo e viabilità, ma anche una nuova legge sull’urbanistica, il marchio Piemonte e il biglietto unico per gli impianti di risalita per lo sci.
Riboldi, dopo aver illustrato le criticità della sanità regionale, legate alla mancanza di strutture idonee, carenza di personale sanitario, liste di attesa per le prestazioni sanitarie, ha prospettato una riorganizzazione delle strutture presenti, tra cui nuovi ospedali e case di comunità, bandi di assunzione per il personale, regolamentazione dei numeri chiusi dell’università, oltre a rivedere il CUP (centro unico di prenotazione) e la logistica legata alla distribuzione dei farmaci e ausili sanitari, per evitare sprechi. In ultima battuta, il nuovo ospedale di Cuneo, su cui Riboldi, ha dichiarato che sarà pronto entro il 2032, con la posa della prima pietra tra circa due anni.