Convincente prestazione di Martino Carollo nella 50 km che ha chiuso il programma maschile dei Mondiali di Fondo. L’atleta delle Fiamme Oro, al debutto sulla lunga distanza in una gara internazionale, ha chiuso al 28° posto (con il tempo di 2:07:42) su 75 partenti, primo della pattuglia azzurra, a 9:55:2 dal vincitore.
A salire sul trono di una gara strepitosa – per pubblico, emozioni e spettacolo offerti – è un enorme Johannes Høsflot Klæbo, re di Trondheim, al sesto successo su sei gare in programma. Il norvegese brucia nel finale William Poromaa (Svezia) e Simen Hegstad Krueger (Norvegia).
La gara più attesa dei Mondiali offre uno spettacolo eccezionale, grazie agli oltre 100 mila tifosi accalcati su tutto il percorso, che accompagnano e incitano gli atleti dal primo all’ultimo chilometro.
Gli altri azzurri: Simone Daprà taglia il traguardo in 29esima posizione con un ritardo di 9’55; poco dietro Giovanni Ticcò è 34esimo con Paolo Ventura 37esimo.
Domani, domenica 9 marzo, la 50km femminile farà calare il sipario su Trondheim 2025: il via alle 11.30, con l’Italia che vedrà in pista Maria Gismondi.