La Guida - L'informazione quotidiana in Cuneo e provincia

Venerdì 11 aprile 2025

Accedi a LaGuida.it per leggere il giornale completo.

Non hai un accesso? Abbonati facilmente qui.

La storia, in musica, di Nannerl Mozart

Domenica 9 marzo un concerto dedicato alla sorella del noto compositore e al suo straordinario talento al clavicembalo

Cuneo

La Guida - La storia, in musica, di Nannerl Mozart

La musica ha il potere di raccontare storie, di riportare alla luce talenti dimenticati e di restituire il giusto spazio a figure che, pur brillando di luce propria, sono rimaste nell’ombra. È con questo spirito che prende vita “Un clavicembalo tutto per sé, la storia di Nannerl Mozart”, un raffinato evento musicale in programma per domenica 9 marzo che rende omaggio a Maria Anna Mozart, sorella del celebre Wolfgang Amadeus, un tempo acclamata per il suo straordinario talento al clavicembalo e poi relegata ai margini della storia.  Sarà un’occasione unica per lasciarsi trasportare dalle note di un clavicembalo a quattro mani, grazie all’interpretazione delle talentuose musiciste Angela Lazzaroni e Chiara Nicora, e dalla narrazione evocativa di Susanna Miotto, che darà voce alla storia di Nannerl con profondità e intensità.   

Il programma musicale spazierà tra le composizioni di W.A. Mozart, J.C. Bach, Maria Teresa Agnesi e altri grandi autori del Settecento, restituendo al pubblico l’atmosfera raffinata e vibrante delle corti europee. Un concerto che non sarà solo un’esperienza estetica, ma un omaggio a tutte quelle donne la cui arte ha sfidato le convenzioni del tempo, lasciando un segno indelebile nella storia della musica.

L’evento, che si terrà alle 16.30 presso lo Spazio Incontri della Fondazione CrC, è promosso dal Soroptimist Club di Cuneo in collaborazione con le Associazioni Incontri d’Autore ed Amici della Musica di Savigliano, con il patrocinio del Comune di Cuneo. 

La Guida - testata d’informazione in Cuneo e provincia

Direttore responsabile Ezio Bernardi / Editrice LGEditoriale s.r.l. / Concessionaria per la pubblicità Media L.G. s.r.l.

Sede legale: via Antonio Bono, 5 - 12100 Cuneo / 0171 447111 / info@laguida.it / C.F. e P.IVA: 03505070049
Aut. Tribunale di Cuneo del 31-05-1948 n.12. Iscrizione ROC n. 23765 del 26-08-2013

La Guida percepisce i contributi pubblici all’editoria previsti dalle leggi nazionali e regionali.
La Guida, tramite la Fisc (Federazione italiana settimanali cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Privacy Policy Amministrazione trasparente