La Guida - L'informazione quotidiana in Cuneo e provincia

Venerdì 4 aprile 2025

Accedi a LaGuida.it per leggere il giornale completo.

Non hai un accesso? Abbonati facilmente qui.

Ostana, 225.000 euro per riqualificare borgata Champét

Grazie a un bando regionale: investimenti in infrastrutture, in particolare l’adeguamento e l’ampliamento delle reti primarie

Ostana

La Guida - Ostana, 225.000 euro per riqualificare borgata Champét
Il mese di febbraio si è chiuso con un’altra bella notizia per il Comune di Ostana. È infatti stata pubblicata la graduatoria della Regione Piemonte relativa al bando “Investimenti in infrastrutture per l’agricoltura e per lo sviluppo socio-economico delle aree rurali – Azione 3 Reti primarie e sottoservizi” e il progetto presentato dal Comune di Ostana nel mese di ottobre è risultato finanziato con 225.000 euro.
L’amministrazione comunale di Ostana, sempre molto attenta all’innovazione e al miglioramento dei servizi, ha ben accolto la proposta di proseguire con investimenti in infrastrutture, in particolare con l’adeguamento e l’ampliamento delle reti primarie. Alla luce del bando per la realizzazione di infrastrutture per l’agricoltura e per lo sviluppo socio-economico delle aree rurali, in particolare delle reti primarie e sottoservizi, l’amministrazione comunale ha scelto di far confluire le risorse previste dal bando nella borgata Ciampetti, in quanto presentava le caratteristiche richieste.
La borgata risulta già servita da impianti di illuminazione pubblica e da rete telefonica, che però necessitavano di un intervento di adeguamento e ampliamento. Vi sarà quindi il completo interramento delle reti primarie e dei sottoservizi esistenti nella borgata con l’ampliamento delle stesse, al fine di raggiungere tutta la zona in oggetto, da valle a monte.
Il progetto prevede inoltre la sistemazione della sovrastruttura stradale, su tutta la superficie del tratto di viabilità coinvolto dagli interventi oggetto della domanda, mediante l’uso di pavimentazione antichizzata.
La pavimentazione scelta dall’amministrazione sarà in pietre posate a “gallettato”, come già presente in altre parti del territorio di Ostana, al fine di dare una continuità con quanto già realizzato. Dopo gli importanti lavori che hanno interessato la borgata Sant’Antonio prima e la Villa, la borgata principale di Ostana, sarà dunque la borgata Ciampetti, più a valle, ad essere ora interessata dai lavori di riqualificazione.
Un intervento atteso da tempo dai frequentatori della borgata.

La Guida - testata d’informazione in Cuneo e provincia

Direttore responsabile Ezio Bernardi / Editrice LGEditoriale s.r.l. / Concessionaria per la pubblicità Media L.G. s.r.l.

Sede legale: via Antonio Bono, 5 - 12100 Cuneo / 0171 447111 / info@laguida.it / C.F. e P.IVA: 03505070049
Aut. Tribunale di Cuneo del 31-05-1948 n.12. Iscrizione ROC n. 23765 del 26-08-2013

La Guida percepisce i contributi pubblici all’editoria previsti dalle leggi nazionali e regionali.
La Guida, tramite la Fisc (Federazione italiana settimanali cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Privacy Policy Amministrazione trasparente