Uno show cooking per parlare della stretta correlazione tra salute e cibo, visite mediche gratuite e la facciata dell’ospedale illuminata di rosa per una settimana. Sono queste le iniziative che l’Azienda ospedaliera Santa Croce e Carle di Cuneo mette in campo per celebrare la Festa della donna.
Sabato 8 marzo, dalle 9,30 alle 12, nel salone di rappresentanza del Santa Croce (primo piano, ingresso da via Coppino, 26), lo chef stellato Fabio Ingallinera, del ristorante “Il Nazionale” di Vernante, sarà protagonista di uno show cooking con l’obiettivo di mettere in luce la stretta correlazione tra salute e cibo. Introdurrà la dr.ssa Maria Cristina Da Pont, direttore facente funzione della struttura Dietetica e Nutrizione Clinica. All’iniziativa interverranno anche il direttore generale dell’Azienda ospedaliera, Livio Tranchida, che porterà il suo saluto, e il dr. Andrea Puppo, direttore della struttura complessa Ginecologia e Ostetricia e del dipartimento di Area Chirurgica, insieme ai presidenti di Fondazione Ospedale Cuneo e delle associazioni di volontariato Lilt Cuneo, Donna per Donna, Ail sezione di Cuneo Paolo Rubino. I professionisti delle strutture di Ginecologia, Senologia, Chirurgia Plastica e Oncologia Chirurgica saranno a disposizione per rispondere alle domande dei pazienti.
Da lunedì 10 a venerdì 14 marzo, inoltre, le cittadine avranno la possibilità di accedere a visite gratuite presso il Centro Salute Donna del Santa Croce, con ingresso diretto, senza impegnativa del curante, ma con prenotazione obbligatoria (tel. 0171/642360 dalle 16 alle 18, a partire da lunedì 3 marzo).
Il calendario prevede: visite ginecologiche dal lunedì al venerdì dalle 14 alle 17; senologiche e di chirurgia plastica ricostruttiva (ricostruzione mammaria post intervento oncologico), dal lunedì al venerdì dalle 14 alle 17; visite dermochirurgiche per lesioni cutanee sospette con possibilità di rimozione nevi (è prevista la presenza contemporanea di dermatologo e chirurgo) lunedì 10 marzo dalle 14.30 alle 18.10; visite di dietologia e nutrizione clinica dedicate all’alimentazione “sana” per la donna in gravidanza giovedì 11 marzo dalle 14 alle 17.
Infiune, la Fondazione Ospedale Cuneo, oltre ad illuminare di rosa la facciata dell’ospedale Santa Croce dal 7 al 14 marzo, offrirà un piccolo dono a tutte le donne che accederanno alle visite gratuite presso il Centro Salute Donna, per rimarcare la vicinanza alle donne e l’attenzione alle tematiche inerenti la tutela della loro salute.