La Guida - L'informazione quotidiana in Cuneo e provincia

Venerdì 28 febbraio 2025

Accedi a LaGuida.it per leggere il giornale completo.

Non hai un accesso? Abbonati facilmente qui.

Busca aderisce al progetto Sai

Per l'accoglienza e l'integrazione sociale delle persone titolari di protezione internazionale, si cercano locali in affitto per accogliere una famiglia o due nuclei (mamme con bambini)

Busca

La Guida - Busca aderisce al progetto Sai
Il Comune di Busca entra a far parte della rete degli enti locali aderenti al progetto SAI (Servizio Accoglienza e Integrazione), coordinato dal Ministero dell’Interno in collaborazione con ANCI (Associazione nazionale dei Comuni italiani). L’iniziativa ha l’obiettivo di favorire il perseguimento dell’autonomia individuale e l’integrazione sociale dei titolari di protezione internazionale.
Il progetto SAI nella provincia di Cuneo dispone di 358 posti distribuiti in appartamenti di 4/5, situati sul territorio secondo un principio di accoglienza diffusa in 5 bacini territoriali e oltre 20 Comuni destinati all’accoglienza di uomini, donne e famiglie.
Per il Comune di Busca, la gestione abitativa sarà coordinata dalla Cooperativa Insieme a Voi, che sta cercando un trilocale o quadrilocale in affitto per accogliere una famiglia o due nuclei (mamme con bambini) stranieri, per accompagnarli in un percorso di autonomia lavorativa e abitativa. L’affitto e le utenze saranno interamente coperti dalla Cooperativa che garantisce la puntualità nei pagamenti e il monitoraggio costante dell’appartamento da parte degli operatori. Gli alloggi dovranno essere facilmente accessibili ai mezzi di trasporto pubblici.
“Anche il Comune di Busca aderisce a questa iniziativa che rappresenta per il nostro Comune un concreto impegno verso l’integrazione e la solidarietà – spiega il sindaco Ezio Donadio -. Sosteniamo con determinazione il percorso di autonomia e inclusione sociale, convinti che ogni gesto di accoglienza rafforzi il tessuto della nostra comunità. Questo progetto, che prevede una gestione attenta e monitorata degli alloggi, si inserisce in un più ampio impegno volto a valorizzare e promuovere una cultura di accoglienza diffusa nel nostro territorio.”
 Chi fosse in grado di offrire un appartamento o desiderasse ulteriori informazioni può contattare Francesco al numero 380 738 3207 o Elena al 378 302 5904, oppure scrivere a accoglienza@insiemeavoi.com.

La Guida - testata d’informazione in Cuneo e provincia

Direttore responsabile Ezio Bernardi / Editrice LGEditoriale s.r.l. / Concessionaria per la pubblicità Media L.G. s.r.l.

Sede legale: via Antonio Bono, 5 - 12100 Cuneo / 0171 447111 / info@laguida.it / C.F. e P.IVA: 03505070049
Aut. Tribunale di Cuneo del 31-05-1948 n.12. Iscrizione ROC n. 23765 del 26-08-2013

La Guida percepisce i contributi pubblici all’editoria previsti dalle leggi nazionali e regionali.
La Guida, tramite la Fisc (Federazione italiana settimanali cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Privacy Policy Amministrazione trasparente