Sabato 1° marzo si apre la sezione primaverile della rassegna “Tastar – assaggi di cultura e gusto”. La serata di sabato ha inizio alle ore 21, non prevede una cena, bensì la presentazione del libro “Hai mangiato? – racconti e immagini” (Slowfodd editore) e l’incontro con gli autori. La seconda parte dell’evento sarà dedicato alla presentazione degli assaggi a forno a legna, dolci e salati, creati dalla ditta Bramardi e realizzati con erbe spontanee di Coumboscuro.
L’evento attinge dal recente libro dal titolo “Hai mangiato”, in cui Oscar Farinetti presenta racconti ispirati a scatti di personaggi noti, e meno noti, del fotografo albese Bruno Murialdo. Modera la serata Amedea Franco.
Lo spunto della serata è nato proprio da una suggestiva fotografia di Bruno Murialdo, che ha ritratto Sergio Arneodo al tavolo di lavoro, immerso in un “caos creativo”, composto da colonne di libri, manoscritti, fogli sparsi, appunti in disordine. La prosa di Farinetti, che non ha avuto mai occasione di incontrare Sergio Arneodo, è suggestiva e molto aderente allo scrittore: “Serio, ci sta bene immerso nel proprio, immane, disordine. Per due ragioni, perché si tratta di un disordine sotto controllo… secondo perché è un disordine creativo… Ormai, soltanto in mezzo a quel casino ‘letterario’ gli vengono idee buone da mette nero su bianco. Quando si sente ispirato Sergio Arneodo scrive, scrive come una furia, e così ha fatto per tre quarti della sua vita. Un’esistenza intera dedicata all’amore travolgente per la sua terra…”.
Bruno Murialdo, invece, ha conosciuto Sergio Arneodo, con numerosi incontri e giornate trascorse in sua compagnia: “Comboscuro, un piccolo villaggio di minoranze, un piccolo pianeta che ruota intorno a un mondo che sta perdendo l’immaginazione. In quel luogo Sergio Arneodo preparava versi da distribuire a chi aveva fame di saggezza”
In apertura della serata, per unire i paesaggi e la gente di Langa con quelli delle valli alpine cuneesi il Teatre Coumboscuro offrirà un estratto della recente produzione “Pais – Sergio Arneodo e Cesare Pavese, solitudini e esistenze”, su una scelta di immagini di Bruno Murialdo. La serata è a ingresso gratuito sino ad esaurimento posti.