Rivoira avrà il suo Micro Nido. L’annuncio ufficiale è arrivato nella serata di mercoledì 26 febbraio da parte del presidente della Scuola dell’Infanzia “Divina Provvidenza” Cristian Macagno. La nuova realtà permetterà di ospitare nella frazione bovesana 16 bambini dai primi mesi di vita fino ai 3 anni. Un elemento fondamentale per completare il polo dell’infanzia 0-6 anni e consentire ai piccoli una certa continuità nella formazione scolastica. Continuità che sarà garantita anche dalla presenza, nella frazione, del plesso della Primaria del I.C. Antonio Vassallo di Boves.
“L’idea di creare questa realtà – commenta Macagno – risale a circa due anni fa. Diventata più concreta, è stata avallata dall’Amministrazione comunale. Inizialmente avevamo pensato di aprire una sezione primavera nel salone sopra la scuola materna. Avremmo però perso il senso per il quale era stato destinato questo spazio. Lo scorso autunno poi, grazie alla parrocchia, alla Curia ed alla disponibilità di “Rivoira Terra di Vita”, abbiamo individuato quelli che saranno i locali. Si tratta di tre aule del vecchio asilo che ospiteranno i piccoli e i rinnovati servizi igienici”.
Il progetto, redatto dal geometra Sergio Dutto, è stato approvato in via definitiva dall’Asl proprio mercoledì 26 febbraio. Nei prossimi giorni verrà stilato un regolamento con le modalità di iscrizione e inizieranno i lavori di sistemazione dei locali. Lavori che saranno interamente finanziati all’interno della frazione. Un primo importante banco di prova per il nuovo gruppo di coordinamento creato a Rivoira e che coinvolge tutte le realtà del territorio che contribuiranno dal punto di vista economico e di impegno in qualità di volontari.
“Da alcuni anni – conclude Macagno – da più parti era giunta la richiesta di dare vita a questa realtà. L’obiettivo di offrire un servizio alle famiglie è quello che ci ha spinti ad andare avanti, mettendo il bambino al centro del progetto e proseguendo quanto di buono realizzato dai miei predecessori. Grazie alla collaborazione con il Comune e l’I.C. Vassallo (con il tempo prolungato nella primaria), il bambino sarà quindi accompagnato nella formazione dalla culla fino al passaggio alla scuola media. Un percorso utile a stimolare apprendimento e partecipazione”.
Una volta redatto il regolamento, le famiglie interessate potranno contattare direttamente la segreteria della Materna “Divina Provvidenza” per ulteriori informazioni e le prime iscrizioni.