Carlotta Gautero ha conquistato una slendida medaglia d’argento nella gara individuale dei Mondiali Giovani di Östersund di biathlon. La prima giornata della rassegna iridata giovanile che si è aperta oggi, mercoledì 26 febbraio, nella località svedese ha regalato subito una soddisfazione al team azzurro che festeggia il secondo posto della 19enne cuneese.
Al termine dei 10 chilometri di gara, Gautero è seconda alla sola ceca Ilona Plechacova (1-1-1-0), vincitrice in 34’16″5 con un margine di 47″5 sull’azzurra, al comando della gara fino al quarto poligono, quando è incappata negli unici due errori della propria prova (0-0-0-2). Nella tornata finale la piemontese ha saputo resistere al ritorno della slovena Manca Caserman (0-1-1-1) che ha così completato il podio con un ritardo di 54″9 da Plechacova.
Non è la prima medaglia nella giovane carriera di Gautero: nel passsato inverno Carlotta ha vinto il titolo olimpico giovanile nella sprint e nella staffetta mista a Gangwon, mentre a livello di Mondiali Giovanili è stata argento nelle ultime due edizioni nella staffetta femminili e bronzo nel 2024 ad Otepää nella mass start.
Per quanto riguarda le altre cuneesi in gara, Gaia Gondolo (0-2-0-0) è stata la seconda migliore azzurra e ha chiuso al 24° posto a 3’03 dalla vincitrice.